25 anni di Playstation con tanto di record

PlayStation compie 25 anni.

Sembra ieri ma, a quanto pare, era il lontano 1994 quando dal lontano Giappone iniziavano ad arrivare notizie di questa incredibile console capace di cambiare la storia dei videogiochi.

100.000 unità vendute al day one che avevano dato vita a un intero mercato di importazione della console del futuro.

Con tutto il rispetto per Microsoft, possiamo dire che Playstation sia stata la console, con le sue diverse iterazioni, più significativa della storia dei videogiochi recenti, specialmente nel nostro paese.

A fianco di Nintendo, i franchise di Sony hanno praticamente definito il videogioco a partire da PS1, basti pensare a come, molti dei titoli nati proprio su PSX, abbiano caratterizzato anche i tempi più recenti.

Final Fantasy VII Remake è una dei giochi più attesi in assoluto nel 2020… le sue origini stanno proprio in quella macchina che 25 anni fa mostrò un salto di qualità ludico senza precedenti.

Playstation ha convissuto con diverse realtà, con la vecchia Nintendo ancora sul mercato delle tecnologie, prima di virare su prodotti più contenuti e puntare tutto sulla qualità del gameplay, per non parlare di Saturn e poi di Xbox divenuta negli anni la sua principale rivale.

In 25 anni Playstation è ancora capace di offrire titoli straordinari che abbattono il muro del tempo in un istante, da Silent Hill a Metal Gear Solid, passando per Final Fantasy VII, Sony Playstation rimane una delle console più importanti di sempre e le sue versioni successive un percorso di qualità che speriamo venga confermato con l’avvento di Playstation 5.

25 anni di PSX, con una PS4 che tocca i 100 milioni di unità vendute e si avvicina al successo incredibile di Playstation 2.

Una vita intera che Sony festeggia in questi giorni e che speriamo possa a portare a un futuro fatto di grandi IP esclusive ma anche di prodotti autoriali come The Last Guardian, Shadows of the Colossus e altre creazioni che da sempre caratterizzano la ricerca artistica e ludica si Sony Playstation.