Alisia Dragoon – Sega Mega Drive

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Alisia dei draghi

Alisia Dragoon è uno strano titolo uscito nel 1992 per Sega Mega Drive. Il gioco ci vede alla guida di una eroina fantasy dotata di poteri sovrannaturali e capace di utilizzare dei minions sotto la forma di draghi di vario genere per sconfiggere i propri nemici. Il gioco vanta un comparto grafico di livello, con una forte caratterizzazione e uno stile piuttosto uniche può ricordare vagamente Castlevania, anche per la costruzione delle mappe di gioco. Scarse sono invece le animazioni che si salvano solo grazie a un buon lavoro sui modelli dei personaggi. Il gioco ha una sua atmosfera e propone una sorta di strano ibrido che non riesce al 100% ma che lo rende comunque un titolo interessante da riscoprire.

Genere ibrido

Alisia Dragoon ci vede avanzare colpendo gli avversari attraverso un sistema di puntamento automatico, oltre al drago che ci gironzola intorno. Il nostro compito sarà quello di evitare gli avversari che non riusciamo a eliminare, saltare qua e là, e dosare il nostro potere che si ricarica lentamente. Tutto questo fa vivere la sensazione di giocare a uno sparatutto più che a un action adventure. Come se non bastasse si aggiunge poi la presenza di un sistema gdr che vede salire di livello sia noi che i nostri mostriciattoli. Il risultato è un gioco confuso e davvero particolare. Non particolarmente bello ma che riesce ad attirare la nostra attenzione forse oggi più di ieri.

Un esperimento venuto malino

Alisia Dragoon farà la gioia del retrogramer in cerca di stranezze, o magari di qualcuno che ha posseduto una vecchia copia al momento dell’uscita. Alisia non è un brutto gioco ma non è nemmeno bello, il tempo però premia il coraggio di proporre qualcosa di diverso e particolare che lo fa diventare uno strano titolo da rigiocare per chiunque ami il retrograming e i piccoli titoli di nicchia.

 

 

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: