Altered Beast – Arcade

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Altered Beast è stato uno dei maggiori successi targati Sega alla fine degli anni ’80 per motivi che vanno oltre i contenuti del gioco, a dir poco mediocre. L’ambientazione diversa dal solito, la grafica spettacolare per l’epoca e le influenze horror/fantasy coprivano, di fatto, le enormi mancanze a livello di gameplay. Tant’è che nessuna delle conversioni per i formati da casa ricevette la stessa accoglienza del cabinato arcade, una volta che era passato di moda.

altered-beast-arcade1Eppure, resta ancora oggi uno dei picchiaduro più originali a livello di ambientazione: nei panni succinti di un guerriero appena risorto, dovevamo spazzare via ogni genere di creatura mostruosa per salvare la bella di turno. Le differenze rispetto ai concorrenti non erano solo nello scenario, ma nella possibilità di trasformare il protagonista (due se si giocava con un amico) in animale antropomorfo.

La mutazione avveniva raccogliendo i classici power up, lasciati per l’occasione da lupi a due teste che gironzolavano per i livelli. Una volta trasformati, raccogliendo il giusto numero di globi luminosi, si cambiava totalmente aspetto guadagnando una potenza nei colpi ampiamente aumentata. Soprattutto, si arrivava alla sfida con il boss nel più classico degli scontri di fine livello.

altered-beast-arcade2Detto questo, e tolta l’ambientazione ben curata, nulla di Altered Beast meritava più di una partita veloce come semplice riempitivo. La ripetitività dell’azione, la difficoltà totalmente sbilanciata e il riciclo costante dei personaggi lo rendevano estremamente noioso in breve tempo. Anche la grafica con il passare del tempo venne raggiunta e superata, in qualità, da ben altri titoli.

Malgrado tutto questo, Altered Beast guadagnò l’onore di seguiti e riedizioni ma soprattutto schiere di fan che ancora oggi lo ricordano con una certa nostalgia. I motivi restano ignoti, visto che come picchiaduro non valeva molto e nei contenuti lasciava ampiamente a desiderare (essendo piuttosto breve). Evidentemente, la forte originalità e l’ambientazione ben caratterizzata hanno fatto colpo su molti ragazzi di allora.

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: