Alundra – Playstation

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Lo Zelda della Sony

Uscito nel 1997, Alundra si presenta inizialmente come una sorta di risposta Sony alla saga di Zelda che macinava utenti sulle piattaforme Nintendo. Definirlo un clone di Zelda però, sarebbe a dir poco sminuirlo, in quanto Alundra è un titolo dotato di una forte personalità che trae forse ispirazione dalla saga Nintendo ma che guadagna il suo posto d’onore nell’olimpo dell’era Playstation grazie a peculiarità, cura del dettaglio e una trama oscura e interessante.

Alundra è infatti un action adventure caratterizzato da una forte componente legata al combattimento e da puzzle ambientali. Si aggiunge poi un mondo di gioco ricco di dialoghi ben scritti e personaggi credibili che permettono alla trama e al mondo di entrare di prepotenza nella mente del giocatore, affascinandolo e coinvolgendolo.

Inception

Alundra parte da una premessa estremamente interessante, il nostro protagonista ha infatti il potere di entrare negli incubi delle persone e di salvarli dalla loro situazione sconfiggendo l’incarnazione dei loro incubi che prende la forma di un mostro. Saranno le sue avventure e portarlo in contatto con qualcosa di più malvagio  e oscuro, direttamente legato ai terribili incubi che stanno facendo ammalare la popolazione del villaggio di Inoa.

Un titolo da giocare

Alundra affascinò il suo pubblico al tempo dell’uscita e, ancora oggi, risulta un gioco assolutamente godibile e vivo, grazie alle musiche di qualità, a una grafica estremamente curata che non invecchia di un solo giorno e a un gameplay vario e interessante che offre sì, pane per i denti degli amanti di Zelda, ma che si discosta di molto dal mostro sacro riuscendo a offrire la sua visione personale e guadagnando la sua fetta di appassionati. Alundra era bello ieri ed è bellissimo ancora oggi, un titolo da non lasciarsi scappare, specialmente se giocato su una consolle originale Sony Playstation o magari tra i classici Ps1 dello Store Vita e PS3.