Apidya – Amiga

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Vola vola vola l’ape… BUM

Uscito nel 1992, Apidya è una variazione sul tema degli shoot ’em up 2d che imperversavano su Amiga.

Il titolo infatti, metta da parte astronavi, alieni e guerre spaziali per proporre una strana ambientazione naturale (almeno nelle prime fasi), dove i nostri avversari saranno zanzare lumache, vesponi e stercorari dalla mira infallibile.

Eccoci quindi a combattere furiosamente collezionando vari power ups per rendere la nostra ape da guerra sempre più potente e temibile, sfruttando i generosi respawn, per sopravvivere alla meno generosa difficoltà di gioco che è davvero elevata e ci farà lottare con il pungiglione e le ali per superare anche le primissime fasi.

Apidya vanta una grafica interessante, specialmente nelle fasi avanzate dove il tutto diventa un mix biomeccanico, mutando anche la nostra ape da guerra. Eccellente è la colonna sonora, composta da motivetti che entrano immediatamente nelle orecchie e ci fanno inchinare alla creatività sia stilistica che sonora dell’epoca Amiga.

Api da combattimento

Apidya risulta così una interessante variazione tematica per un classicissimo sparatutto 2d che brilla in alcuni momenti, come nella particolare scelta di gameplay dedicata ad alcuni boss.

Il gioco ci vedrà quindi avanzare di livello in livello nel classico format livello-boss finale, fino a raggiungere lo scontro definitivo e concludere il titolo.

Apidya è un gioco che consigliamo agli amanti del genere, specialmente chi dovesse iniziare a sentirsi stanco delle solite ambientazioni e delle solite trame fantascientifiche usate e abusate. Naturalmente non aspettatevi niente di rivoluzionario, dato che il gioco, pur nella sua veste grafica piacevole e forte di un gameplay pulito e solidissimo, non innova a non propone niente di indimenticabile sotto il punto di vista del gameplay nudo e crudo.

Un titolo Amiga piacevole che potrebbe riempire con l’ennesima bizzarria la vostra collezione Amiga. Un titolo che merita di essere provato dagli appassionati degli shoot ’em up vecchia scuola.

 

 

Acquista su Amazon

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: