Arriva la lista dei retrogames più venduti nelle passate generazioni

Retrogames e retroconsole, ecco i titoli più venduti.

Matt Piscatella è un analista di NPD Group, società che si occupa di registrare le vendite nel mondo dei videogiochi e che ha banche dati fin dagli albori del media. Ecco che Matt ha deciso proprio oggi di rivelarci i titoli più venduti su una manciata di console d’epoca: PlayStation, Sega Saturn, Sega Dreamcast, GameBoy Color e Nintendo 64.

I dati sono davvero interessanti e mostrano un mondo dei videogiochi profondamente diverso da quello attuale, anche se i capolavori spiccano nonostante tutto.

Per quanto riguarda Sega Saturn troviamo infatti in classicifica Madden NFL 97, seguito dal leggendario Nights gioco iconico per la console di casa Sega. Di seguito spiccano Virtua Fighter 2, Daytona USA e l’immancabile Virtua Cop. Non manca in top 10 anche Panzer Dragon, gioco eccellente già recensito su queste pagine.

Per quanto riguarda Playstation il primo posto è occupato furiosamente da Crash Bandicoot, seguito dal simulatore di guida che ai tempi fece faville: Gran Turismo, non manca in terza posizione Final Fantasy VII, capolavoro generazionale ancora oggi giocato e rigiocato e con un remake in dirittura arrivo, uno dei giochi più attesi che ancora non si capisce se raggiungerà l’attuale generazione o salterà direttamente alla next gen imminente.

 

 

Nintendo non delude

Parlando di Nintendo 64, non possiamo sorprenderci a trovare una serie di esclusive della grande N come inabbattibili colossi della classifica. Ecco quindi: Super Mario 64, Goldeneye 007, Mario Kart 64, Ocarina of Time seguiti dall’intera collezione della compagnia giapponese

Su Game Boy Color troneggiano Pokémon, in particolare nella loro edizione Pokémon Silver e Pokémon Gold. Superati i mostriciattoli collezionabili troviamo Super Mario, Pinball e Crystal tra i giochi più comprati ed amati.

Chiudie la lista Sega Dreamcast, che mostra però una classifica molto deludente, incentrata su titoli sportivi e priva di quelle perle che hanno animato la console.

NFL 2K, NFL 2K1Sonic Adventure, NBA 2K e NBA 2K1.

Il mercato è davvero cambiato tantissimo e da questi dati possiamo notare in particolare la potenza dei giochi sportivi dell’epoca, oltre che la forte caratterizzazione che determinava abissi di distanza tra una console e l’altra sotto il punto di vista dei titoli e dell’impronta data ai giochi disponibili.

 

Clicca qui per acquistare Playstation Classic da Amazon.it, in uscita il 3 dicembre!

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: