Atari Flashback 8 Gold: i classici in HD

Cosa succede quando due leader del settore retrogaming come Atari e AtGames si uniscono per realizzare un progetto comune? Beh, sicuramente un’unione del genere non può che dar vita a qualcosa di più che buono, straordinario.

I fan, infatti, sono ben felici di questa unione, che nei prossimi mesi darà vita a due console Atari che faranno impazzire gli appassionati.

Le console in questione sono la Atari Flashback 8 Gold e la Atari Flashback 8 Classic Game Console. I nomi sono già tutto un programma. Essendo state annunciate da poco, le notizie che circolano sono ancora un po’ confuse, qualcuna anche un po’ esagerata. Il nostro scopo è quello di fare un po’ di chiarezza. Tuttavia, essendo le due console piuttosto simili tra loro, abbiamo deciso di soffermarci su una sola delle due: la Atari Flashback 8 Gold, poiché ci è sembrata un minimo superiore al suo complementare. Per chi se lo chiedesse, il motivo è che la prima è una console totalmente nuova, la seconda è solo un restyling della vecchia edizione, anche se migliorata moltissimo.

Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche della nuova Atari Flashback 8 Gold, destinando a un secondo momento l’altra console.

Parco titoli

I titoli giocabili su questa console, tutti pre-installati, derivano dalla celebre console Atari 2600. Si tratta di ben 120 giochi, tra i quali figurano classici illustri come Asteroids, Centipede, Millipede, Missile Command, Taito’s Space Invaders, Frogger, Pitfall e River Raid.

Se lo scopo era quello di intrattenere il proprio pubblico coi migliori classici, c’è da dire che li hanno saputi scegliere molto bene.

Il CEO di AtGames, Pink-Kang Hsiung, ha dichiarato: «costruiamo sulla nostra storia fatta di prodotti ricchi di valore per i nostri clienti più nostalgici e questa nuova linea porta questa esperienza a un livello superiore».

Hardware e specifiche tecniche

La Atari Flashback 8 Gold è dotata di due joystick wireless, da 2,4 GHz ciascuno. Il design e lo stile ricordano molto quelli dei joystick originali della Atari 2600. Probabilmente un altro omaggio alla storica console. Prestazioni elevate e latenza quasi inesistente. Se non dovessero bastare, AtGames e Atari hanno un’alternativa anche per i nostalgici più puristi, avendo inserito due porte per l’attacco di due joystick old school, cioè classici cablati.

Una nuova importante caratteristica è quella della risoluzione: HD a 720p, con tecnologia scan line filtering. Cosa vuol dire questo? Che dopo anni passati avanti agli schermi delle sale giochi e delle TV a tubo catodico, finalmente potremo giocare con i classici del retrogaming su uno schermo ad alta definizione. Praticamente un sogno per qualsiasi appassionato del genere.

Altre versioni

La Atari Flashback 8 Gold non esiste in un solo modello, ma ne esistono altre versioni con titoli diversi e che usciranno in contemporanea con la console principale. In particolare, la Atari Flashback 8 Gold Activision Edition non include 120 giochi, ma arriva a 130, di cui trentanove sono stati scelti tra i titoli più famosi della casa Activision, tra cui 3D Tic Tac Toe, Indy 500, Internation Soccer, Robot Tank e Return to the Haunted House.

L’ipotesi più accreditata è che questa non sarà l’unica versione alternativa, ma che ce ne saranno molte altre, basate sulle partnership con le altre case che Atari e AtGames riusciranno a ottenere. Si pensa a Sega (di cui esiste già la Genesis), Bandai Namco e Konami, principalmente. Le basi del progetto sono già state gettate con il lancio del sito Atari Flashback Zone.

Data di uscita e prevendite

La Atari Flashback 8 Gold arriverà nei negozi il prossimo autunno, così come la Flashback 8 Classic Game. Su Amazon le prevendite sono già iniziate ed è possibile prenotarsi. Noi resteremo comunque aggiornati sulle novità in questi mesi di attesa.

Clicca qui per pre-acquistare la nuova Atari Flashback 8 Gold HD su Amazon

Occasionalmente, inseriamo dei link di affiliazione verso prodotti in vendita su siti terzi.
InsertCoin.it guadagna una piccola commissione sulla vendita di questi prodotti.

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: