Atari Flashback 8 Gold: i classici in HD

Cosa succede quando due leader del settore retrogaming come Atari e AtGames si uniscono per realizzare un progetto comune? Beh, sicuramente un’unione del genere non può che dar vita a qualcosa di più che buono, straordinario.

I fan, infatti, sono ben felici di questa unione, che nei prossimi mesi darà vita a due console Atari che faranno impazzire gli appassionati.

Le console in questione sono la Atari Flashback 8 Gold e la Atari Flashback 8 Classic Game Console. I nomi sono già tutto un programma. Essendo state annunciate da poco, le notizie che circolano sono ancora un po’ confuse, qualcuna anche un po’ esagerata. Il nostro scopo è quello di fare un po’ di chiarezza. Tuttavia, essendo le due console piuttosto simili tra loro, abbiamo deciso di soffermarci su una sola delle due: la Atari Flashback 8 Gold, poiché ci è sembrata un minimo superiore al suo complementare. Per chi se lo chiedesse, il motivo è che la prima è una console totalmente nuova, la seconda è solo un restyling della vecchia edizione, anche se migliorata moltissimo.

Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche della nuova Atari Flashback 8 Gold, destinando a un secondo momento l’altra console.

Parco titoli

I titoli giocabili su questa console, tutti pre-installati, derivano dalla celebre console Atari 2600. Si tratta di ben 120 giochi, tra i quali figurano classici illustri come Asteroids, Centipede, Millipede, Missile Command, Taito’s Space Invaders, Frogger, Pitfall e River Raid.

Se lo scopo era quello di intrattenere il proprio pubblico coi migliori classici, c’è da dire che li hanno saputi scegliere molto bene.

Il CEO di AtGames, Pink-Kang Hsiung, ha dichiarato: «costruiamo sulla nostra storia fatta di prodotti ricchi di valore per i nostri clienti più nostalgici e questa nuova linea porta questa esperienza a un livello superiore».

Hardware e specifiche tecniche

La Atari Flashback 8 Gold è dotata di due joystick wireless, da 2,4 GHz ciascuno. Il design e lo stile ricordano molto quelli dei joystick originali della Atari 2600. Probabilmente un altro omaggio alla storica console. Prestazioni elevate e latenza quasi inesistente. Se non dovessero bastare, AtGames e Atari hanno un’alternativa anche per i nostalgici più puristi, avendo inserito due porte per l’attacco di due joystick old school, cioè classici cablati.

Una nuova importante caratteristica è quella della risoluzione: HD a 720p, con tecnologia scan line filtering. Cosa vuol dire questo? Che dopo anni passati avanti agli schermi delle sale giochi e delle TV a tubo catodico, finalmente potremo giocare con i classici del retrogaming su uno schermo ad alta definizione. Praticamente un sogno per qualsiasi appassionato del genere.

Altre versioni

La Atari Flashback 8 Gold non esiste in un solo modello, ma ne esistono altre versioni con titoli diversi e che usciranno in contemporanea con la console principale. In particolare, la Atari Flashback 8 Gold Activision Edition non include 120 giochi, ma arriva a 130, di cui trentanove sono stati scelti tra i titoli più famosi della casa Activision, tra cui 3D Tic Tac Toe, Indy 500, Internation Soccer, Robot Tank e Return to the Haunted House.

L’ipotesi più accreditata è che questa non sarà l’unica versione alternativa, ma che ce ne saranno molte altre, basate sulle partnership con le altre case che Atari e AtGames riusciranno a ottenere. Si pensa a Sega (di cui esiste già la Genesis), Bandai Namco e Konami, principalmente. Le basi del progetto sono già state gettate con il lancio del sito Atari Flashback Zone.

Data di uscita e prevendite

La Atari Flashback 8 Gold arriverà nei negozi il prossimo autunno, così come la Flashback 8 Classic Game. Su Amazon le prevendite sono già iniziate ed è possibile prenotarsi. Noi resteremo comunque aggiornati sulle novità in questi mesi di attesa.

Clicca qui per pre-acquistare la nuova Atari Flashback 8 Gold HD su Amazon

Occasionalmente, inseriamo dei link di affiliazione verso prodotti in vendita su siti terzi.
InsertCoin.it guadagna una piccola commissione sulla vendita di questi prodotti.