Cadillacs and Dinosaurs – Arcade

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Capcom è stata la regina dei picchiaduro per tutti gli anni ’90 e lo dimostrava spesso adattando varie serie famose alla struttura di Final Fight. Perfino un fumetto poco conosciuto come Cadillacs and Dinosaurs riuscì ad avere successo in sala grazie all’ottima realizzazione tecnica, al gameplay collaudato e allo stile inconfondibile. Non era originale né fissò nuovi standard per i beat’em up ma eseguiva il suo compito alla perfezione: divertirci e tenerci incollati allo schermo.

Cadillacs and DinosaursSpuntato praticamente dal nulla nel 1993, offriva la possibilità di giocare insieme a due amici nei panni di quattro avventurieri più o meno ambientalisti. Si trattava, come sempre, di ripulire ogni livello dai nemici usando pugni, calci e mosse speciali nonché vari attrezzi e armi anche pesanti. Bazooka, pistole e fucili erano la norma così da rendere l’azione più varia rispetto ai molti rivali.

La presenza del multiplayer a tre sullo stesso cabinato e la qualità, mediamente elevata, della grafica rendevano Cadillacs and Dinosaurs uno spettacolo da giocare. L’ambientazione diversa dal solito faceva il resto, allontanando il gioco firmato Capcom dai tanti action game urbani o futuristici. Per tutte queste ragioni, venne molto apprezzato all’epoca anche da chi già conosceva altri titoli simili.

Cadillacs and DinosaursL’elemento di spicco restava la giocabilità, collaudata e perfezionata al millimetro come in (quasi) tutti i picchiaduro Capcom. Ogni personaggio aveva le sue qualità e i suoi punti deboli, mentre la varietà di mosse e oggetti consentiva di rigiocare Cadillacs and Dinosaurs in modi sempre diversi. Potevamo sfidare il computer da soli sfruttando armi e mosse speciali, o giocare con gli amici puntando sul numero.

Purtroppo eravamo già nel post-Street Fighter II e i picchiaduro tradizionali iniziavano a sparire dalla scena, come la grafica bitmap. Dietro l’angolo c’era il 3D e molti videogame venivano spesso messi da parte solo per la loro realizzazione tecnica. Anche Cadillacs and Dinosaurs, dopo qualche mese, finì per lasciare il posto a giochi più moderni nonostante rimanga uno dei titoli migliori visti sotto le insegne Capcom.

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: