Cadillacs and Dinosaurs – Arcade

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

A caccia di dinosauri… in Cadillac!

Cadillacs And Dinosaurs è un titolo Arcade del 1993.

Il gioco vede Capcom, regina dei picchiaduro per tutti gli anni ’90, alle prese con un setting davvero originale tratto dal fumetto Cadillacs and Dinosaurs.

Ci troviamo di fronte a uno dei migliori retrogames degli anni 90.

Il titolo, tie in di fumetto e cartone animato, riuscì ad avere successo in sala grazie all’ottima realizzazione tecnica, al gameplay collaudato e allo stile inconfondibile. Non era originale né fissò nuovi standard per i beat ’em up ma eseguiva il suo compito alla perfezione: divertirci e tenerci incollati allo schermo.

Spuntato praticamente dal nulla nel 1993, Cadillacs and Dinosaurs offriva la possibilità di giocare insieme a due amici nei panni di quattro avventurieri più o meno ambientalisti.

Si trattava, come sempre, di ripulire ogni livello dai nemici usando pugni, calci e mosse speciali nonché vari attrezzi e armi anche pesanti.

Bazooka, pistole e fucili erano la norma così da rendere l’azione più varia rispetto ai molti rivali.

Il titolo, tra i retrogames arcade più amati, era valorizzato dalla presenza del multiplayer a tre sullo stesso cabinato e dalla qualità generale di grafica e musica che rendevano Cadillacs and Dinosaurs uno spettacolo da giocare.

L’ambientazione diversa dal solito faceva il resto, allontanando il gioco firmato Capcom dai tanti action game urbani o futuristici.

Per tutte queste ragioni, venne molto apprezzato all’epoca anche da chi già conosceva altri titoli simili.

Un gameplay eccezionale per un retrogame cult

Il gioco vanta un gameplay interessante e divertente che rende ogni situazione differente e riesce a divertire come raramente accade in questo tipo di giochi.

La ripetitività tipica dei beat ’em up, sembra assente in Cadillacs and Dinosaurs e lo rende un prodotto assolutamente godibile anche al giorno d’oggi.

Con una pixel art di qualità, una colonna sonora memorabile e un cast di personaggi eccezionale, Cadillacs and Dinosaurs riesce ancora a conquistare giocatori di ogni età.

Fiore all’occhiello della produzione rimane l’ambientazione che vede una stana commistione tra fantascienza e mondo preistorico degna di Arc: survival evolved.

Assolutamente da recuperare e rigiocare per tutti gli amanti del retrogaming.