Captain Tsubasa 2 – Nintendo Nes

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Che campioni Holly e Benji

Captain Tsubasa 2 è un titolo a sfondo calcistico del 1990. Il gioco, uscito purtroppo solo nella sua edizione giapponese e reso disponibile all’occidente solo con traduzioni amatoriali, si ispira all’anime ben noto nel nostro paese e ne ricalca lo stile di gioco, tanto da dare vita a uno dei prodotti più particolari e unici del panorama dei giochi sportivi.

Captain Tsubasa 2 è infatti una specie di complesso GDR calcistico che mette su schermo le sequenze del cartone animato e riesce a creare una vera e propria magia difficilmente raggiungibile dai titoli dell’epoca. Il tutto avviene grazie a una serie di scelte stilistiche e di gameplay che trasformano questo strano prodotto in un must da giocare per tutti gli appassionati, oltre che in un titolo che definire d’avanguardia è poco.

Un sistema di gioco unico

Il titolo ci vede guidare i nostri personaggi attraverso una mini mappa, nella parte superiore dello schermo andrà invece in onda una sorta di cartone animato che mostra gli eventi su campo. Quando incontriamo gli avversari, o quando decidiamo di compiere una azione, comparirà una nuova schermata animata e, sulla base di una serie di statistiche i nostri tiri, i nostri dribbling e i nostri passaggi andranno o meno a segno. Grazie a questo colpo di classe, il titolo riesce a far rivivere le mitiche scene della serie animata. Non mancano naturalmente colpi speciali e momenti assolutamente sopra le righe che caratterizzano il calcio spettacolare di Captain Tsubasa.

Il titolo è una grande sorpresa e non possiamo che promuoverlo a pieni voti, crucciandoci dell’assenza di una edizione per il pubblico occidentale di quello che si è rivelato come uno dei giochi più particolari e originali che abbiamo incontrato.

La forumal di Captain Tsubasa 2 avrebbe meritato una maggiore rilevanza mediatica, e soprattutto di essere sfruttata anche da altri franchise.

 

Acquista su Amazon

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: