Castles – MS DOS

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Castelli e battaglie

Castles esce nel 1991 e si va a unire a tutta quella classe di titoli strategici che, sostanzialmente, non esistono più. V bene, oggi abbiamo They are billions, ma la profondità e la complessità che osavano i vecchi rts per MS DOS rimane comunque insuperata, questo non è necessariamente un male, si parla infatti di giochi che necessitavano moltissimo tempo e dedizione e una conoscenza accurata di ogni singolo dettaglio con tanto di lettura di manuali vari. C’è però da dire che se siete in cerca di un gioco capace di coinvolgervi e appassionarvi regalando una profondità senza paragoni, allora l’epoca DOS è quella che fa per voi.

In Castles ci troviamo alla guida di un castello che potremo costruire e personalizzare come desideriamo. La costruzione viene affiancata da tutta uno comparto gestionale dove ci troveremo e misurare risorse e salari, così come a mettere in piedi il nostro esercito.

Titoli come non ne esistono più

Altro elemento davvero interessante sono gli intermezzi e le decisioni che saremo portati a prendere. Un po’ come accade nel fortunato Reigns, titolo di grande qualità uscito di recente su pc e mobile, capiterà spesso che la costruzione del nostro impero sia bloccata da brevi sequenze animate dove ci troveremo a prendere decisioni relativamente a avvenimenti vari che ci porteranno a schierarci con questo o con quell’altro personaggio.

Eccoci quindi a decidere la diatriba tra due maghi, finendo magari per subire una maledizione da uno dei due, o ad affrontare problematiche di corte, e così via. Questi spezzoni donano grande carisma al gioco e ci permettono di entrare ancora di più nell’atmosfera e nel mondo dove la nostra avventura si svolge.

Castle è un gioco vecchia scuola in tutto e per tutto, capace però di sorprendere e di mostrare alcuni elementi di gameplay che sono stati abbandonati da tempo ma che mostravano così tanta creatività da risultare oggi come completamente avveniristici.

 

Acquista su Amazon

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: