Commander Keen – MS DOS

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Intrappolati su Marte

Commander Keen esce per la prima volta nel 1990 con un titolo suddiviso in 3 parti. Il gioco ci vede interpretare il comandante keen, un giovane con un casco spaziale impegnato in una guerra contro una malvagia razza aliena.Ecco che la guerra con la razza di Vorticons dà vita a un platform che fonde una serie di generi introducendo momenti alla Super Mario misti a componenti sparatutto, senza dimenticare la splendida mappa di gioco dove ci muoviamo in visuale dall’alto e le affascinanti fasi esplorative ricche di indizi e enigmi.

L’invasione dei vorticoni

Nella prima serie, Invasion of vorticons, vediamo Keen alle prese con uno schianto su marte dove i malvagi alieni hanno rubato delle componenti fondamentali della sua astronave, tenendolo di fatto impegnato mentre invadono la terra, tematica del gioco successivo.

La grafica di keen è colorata e accattivante e ricorda le atmosfere del primo Duke Nukem. Il sonoro è piuttosto basilare ma carino, nota di merito va al gameplay divertente e accattivante che stimola il giocatore a proseguire nella splendida avventura di keen mentre sforacchia alieni a colpi di laser e salta per piattaforme.

Un pezzo di storia

Keen è davvero un pezzo di storia dei videogiochi, uno dei titoli degli albori che ha successivamente caratterizzato la tendenza futura e che è stato imitato e ancora imitato.

Tra atmosfere sopra le righe un design dei nemici davvero carino e piacevole, scenette in pixel art e un gameplay solido e difficile, in pieno stile old school, questo gioco farà la gioia degli amanti dei platform e dei giochi di esplorazione.

Consigliato anche a chiunque sia in cerca di un gioco retrò fortemente ispirato e che si distingue dalla massa sia nella sua tematica che nell’estetica generale molto dettagliata e particolare.

Gli anni 90 non sarebbero stati gli stessi senza il mitico Commander Keen.

 

 

 

 

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: