Double Dragon – Arcade

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

I picchiaduro a scorrimento sono ormai praticamente scomparsi, ma c’è stato un periodo (sul finire degli anni ’80) in cui erano una costante per qulsiasi sala giochi. Il merito va tutto a Double Dragon, fondatore dell’intera categoria e predecessore di titoli ben più famosi come Final Fight.

doubledragon-arcade-2Uscito nel 1987 senza particolari clamori o aspettative, riuscì a catalizzare l’attenzione di tutti grazie alla combinazione di comandi intuitivi e design (della grafica) studiato nei minimi dettagli. Personaggi e scenari erano simili ai fumetti, animati con estrema cura e ben distinguibili tra loro. Inoltre, l’ampia gamma di mosse disponibili, unita a un discreto catalogo di armi improvvisate, rendeva le risse da strada sempre fresche e interessanti.

Ma il vero fulcro di Double Dragon stava nel gioco a due in contemporanea o “multiplayer in locale” come si direbbe oggi. Due giocatori, formando una piccola squadra, dovevano ripulire la città e liberare la donzella di turno aiutandosi in ogni modo possibile. Questa caratteristica era talmente azzeccata che il cabinato era quasi sempre preso d’assalto da due persone alla volta. Non importa che il catalogo di mosse disponibili fosse largamente inutile, in quanto la semplice gomitata bastava praticamente per arrivare fino alla fine.

doubledragon-arcade-1L’eredità di Double Dragon è stata raccolta ovviamente dai seguiti, nessuno al livello dell’originale a parte il secondo capitolo per Nintendo Entertainment System. Quest’ultimo inseriva elementi platform e da puzzle game nelle semplici risse stradali, curando di più anche la storia.

Ma i veri eredi di Double Dragon sono stati tutti gli emuli, spin-off e cloni che l’hanno seguito, dal già citato Final Fight all’altrettanto celebre Streets of Rage sulle console targate Sega. Proprio per questo, gli dobbiamo rendere omaggio, nonostante il genere da lui creato sia quasi scomparso. Magari, in un futuro non troppo lontano, i picchiaduro a scorrimento torneranno di moda ricominciando proprio da Double Dragon.

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: