Gorillas – MS DOS

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Gorillas – Ms Dos | Una parla Qbasic che arriva dal lontano passato

Gorillas, è un titolo dimostrativo per Qbasic, uscito assieme alla versione MS-DOS 5.0.

Il gioco dimostrava la potenza del linguaggio informatico regalandoci un titolo multiplayer unico, antisignano di Worms e capace di regalare ore di divertimento ad adulti e bambini dell’epoca.

Ci troviamo di fronte a un titolo che prevede il solo multiplayer, non è infatti presente una intelligenza artificiale.

Nonostante il mondo videoludico fosse già avanti, Gorillas è un titolo ultraminimale che ci mette alla guida di due gorilla posizionati sopra i tetti di una città e impegnati a lanciarsi contro banane esplosive attraverso un sistema di calibrazione che rivedremo poi nelle meccaniche di Worms.

Gorillas è semplicissimo e assolutamente non rifinito ma, almeno all’epoca, regalava un divertimento incredibile dando vita a sfide tra giocatori nel tentativo di eliminarsi a vicenda a suon di banane esplosive.

 

Gorillas – MS DOS | Gli albori del videogioco

Gorillas è un prodotto che può destare curiosità ancora oggi.

Un titolo per nostalgici che ha davvero poco da offrire oltre a mostrare le sue meccaniche e divertire per una manciata di partite.

Certo, ai tempi della sua uscita le cose erano diverse e Gorillas poteva intrattenere per ore, scatenare sfide tra amici e soprattutto divertirci e farci ridere con la sua idea semplice ma geniale.

Al giorno d’oggi si tratta più che altro di una curiosità.

Ai limiti del campo minato e, per certi versi, una sorta di campo minato in versione DOS.

Un titolo icona del linguaggio Basic che ricordiamo con nostalgia ma non possiamo mettere al pari di altri retrogames, altrettanto semplici ma con una idea videoludica più chiara e consolidata.

Un prodotto quindi da conoscere per completezza, ma che non necessita il vostro tempo, soprattutto se non avete qualcuno con cui provarlo, almeno che non vogliate sfidare voi stessi in un duello a suon di esplosivi e banane.