Ice climber – Nintendo Nes

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Scalare i ghiacci a picconate

Uscito nel 1985, Ice Climber è uno dei titoli inclusi nel servizio Nintendo Switch Online, oltre che una pietra miliare del mondo platform targato Nintendo Nes.

Il gioco ci vede alle prese con un mondo ghiacciato dove, nei panni di uno (o due in caso di multiplayer) scalatori ci ritroveremo ad arrampicarci per vari livelli alla ricerca di una serie di verdure rubate da un perfido, o affamato, condor. Quello che ha reso grande Nintendo si vede immediatamente fin dai primissimi istanti di gioco. Ice Climber infatti, dopo più di trent’anni appare ancora fresco e divertente, forte di un gameplay semplicissimo ma davvero azzeccato. La semplicità è proprio la sua forza, infatti avremo a disposizione due semplici azioni, la prima che prevede un salto con tanto di martellata per rompere gli ostacoli che bloccano la nostra salita, la seconda una martellata diretta al suolo per stordire gli avversari. Aggiungendo alla formula vari nemici, stalagmiti che ci cadono in testa e diversi tipi di terreno che vanno da nuvolette in movimento a superfici scivolose, ecco che prende vita un titolo dal quale difficilmente ci staccheremo, soprattutto se affrontato in coop.

 Scalare che passione

Ice Climber non si limita a proporre un buon gameplay e una rigiocabilità praticamente infinita, ma lo fa in una veste grafica assolutamente accattivante e che non invecchia davvero mai, grazie a una pixel art delicata, degna delle migliori produzioni Nes. Anche le musiche e i suoni fanno bene il loro lavoro, dando vita a un titolo che compete senza problemi con nomi ben più noti della grande N, e che segna di fatto un’epoca del platform gettando le basi di quei canoni di semplicità e compattezza che caratterizzeranno per decenni la produzione Nintendo.

Un titolo eccellente, che ci ha divertiti anche oggi, e che consigliamo di recuperare, sia nella sua forma originale, che nella macchina retrò di Nintendo Switch.

Clicca qui per acquistare Nintendo Switch da Amazon.it