Intellivision torna sul mercato console con la sua Amico

Il ritorno di Intellivision

Tra chi si esalta e corre all’acquisto (come noi) e chi inizia invece ad essere stufo di queste mini console, bisogna ammettere che il mercato del retrò sta funzionando bene, offrendo la possibilità di giocare a alcuni titoli storici su moderno pacchetti console, oltre a diffondere un modo diverso di creare videogiochi e di intendere il gameplay.

In questo panorama, ormai affollato, dove troviamo Playstation Classic, Nes, Snes, Commodore 64 e altre macchine che tutti attendono come Amiga, arriva anche Intellivision Amico, questa volta però con una proposta differente dal solito.

Il celebre brand infatti non si limita a lanciare una retrò console che comprenderà alcune delle produzioni storiche per Intellivision così come altri giochi retrò per i quali sembra in corso l’acquisto delle licenze. Quello che progetta Intellivision, idea ambiziosa ed estremamente rischiosa quanto allettante (qualcuno ricorda Ouya?) è una vera e propria nuova console, con un parco titoli retrò, ma destinata ad ospitare nuovi giochi rigorosamente in 2d.

Un suicidio economico o una brillante idea?

Quello di Intellivision Amico, in uscita nel 2020, è un progetto che fa discutere e pensare. Apprezziamo ovviamente la scelta di non limitarsi alla solita mini console, nonostante già si parli di titoli come Moon ControlBurgertimeLode RunnerToeJam & EarlSpelunker e Pong, giocabili sul sistema. L’idea di un prodotto solo 2d (l’idea è quella di un 2d incredibile superiore a quello che abbiamo visto sulle attuale console), potrebbe anche essere vincente, ciò che più preoccupa è quell’inquitante muro di PEGI eretto dall’azienda. La Intellivision Amico, salvo annunci contrari, sarebbe ideata infatti per non superare il PEGI 10, di conseguenza taglierebbe fuori qualsiasi gioco con contenuti anche minimamente maturi, cosa che spesso caratterizza gli indie 2d di qualità.

Il prezzo di lancio inoltre sembra un po’ altino, circa 170 dollari, una cifra un po’ eccessiva per una piattaforma strettamente 2d in uscita nel 2020 quando una Playstation 4 o una XboxOne saranno reperibili probabilmente a prezzi inferiori.

Una sfida che guarda al passato quella di Intellivision, riguardo alla quale terremo informati i nostri lettori, dal momento che la seguiamo con attenzione.

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: