Katakis – Commodore 64

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'

Navi spaziali e problemi legali

Uscito nel 1987, Katakis è un titolo cult di genere shoot ’em up, fortemente ispirato a R-Type, tanto da prendere in prestito il concetto di pod e scatenare una causa da parte di Rainbow Arts. Causa persa dagli sviluppatori di Katakis che si trovarono a ritirare il gioco, rivederlo e ripubblicarlo sotto il nome di Denaris.

Ma bando alla ciance, Katakis per chi non lo conoscesse è un titolo che sfrutta la solita ambientazione spaziale, arricchita da una certa fisionomia organica degli avversari che gli permette di brillare tra quei giochi in grado di sfruttare un canone ben noto ma di arricchirlo con le sue stranezze.

Il titolo ha una colonna sonora straordinaria e con un gameplay semplice ed efficace, come dicevamo quasi clonato da R-type, riesce ad appassionare il giocatore sfruttando anche una serie di trovate visive davvero accattivanti.

Astronavi punti e alieni

Alla fine dei conti Katakis riesce ad impersonare perfettamente il suo genere di appartenenza, regalando al giocatore un prodotto in grado di divertire e appassionare anche a distanza di anni. La grafica è piacevole, curata, niente di innovativo ma comunque forte di un design interessante. Allo stesso modo le meccaniche di gioco, ormai ben note per il genere, permettono di mettersi subito a combattere, pad alla mano senza tanti preamboli.

Un gioco di qualità, con una interessante diatriba legale da raccontar che non possiamo che consigliare a tutti gli amanti di Commodore 64.

L’unico difetto che abbiamo trovato in Katakis, è quello sostanzialmente di non proporre niente di nuovo, anzi scopiazzando qua e là, ha finito per passare in secondo piano, cadendo un po’ nel dimenticatoio, nonostante la buonissima qualità complessiva del prodotto.

Un gioco per appassionati sfegatati del genere e per chiunque abbia voglia di un po’ di azione puramente arcade senza tanti pensieri.

 

Clicca qui per acquistare The C64 Mini da Amazon.it

 

 

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: