Koudelka – Playstation

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Orrori al monastero

Uscito nel 2000, Koudelka è un titolo davvero interessante ed estremamente sottovalutato nel panorama attuale.

Ci troviamo infatti di fronte a un prodotto che crea una commistione di generi, muovendosi attraverso tematiche paranormali e horror. Koudelka ci vede impegnati nell’esplorazione di un misterioso monastero all’interno del quale i tre protagonisti si ritrovano praticamente chiamati da forze oscure. Il gioco prevede ricchi filmati realizzati splendidamente, che fanno da intervallo a sequenze di esplorazione, in pieno stile survival horror e a combattimenti random che pescano invece nel mondo degli rpg, dando vita a scontri a turni, all’interno dei quali come in un srpg ci troveremo a muovere i nostri avventurieri su una griglia per affrontare orrende creature.

La colonna sonora del titolo è estremamente particolare, tanto da aver diviso la critica. Noi tendiamo per la valutazione positiva, trovandoci addirittura a elogiarla nella sua stranezza e unicità.

Un orrore dimenticato

Koudelka è un gran bel titolo, non un capolavoro, ma un gioco che ci fa sentire notevolmente la mancanza di prodotti così unici e innovativi, capaci di giocare con i generi e di regalare una trama misteriosa e accattivante.

Con halloween alle porte, i possessori o futuri possessori di una Playstation 1, farebbero bene a recuperare questo gioco. Un prodotto che non regge il confronto con i capolavori dell’epoca, ma che al giorno d’oggi arriva fresco e interessante e riesce a coinvolgere il giocatore nelle sue meccaniche davvero speciali.

Molto bello il design dei personaggi, credibili e ben realizzati, notevole anche la grafica che riesce a donare al tutto un senso di modernità. Tra gli horror dedicati a Playstation 1, Koudelka spicca oggi come uno dei più interessanti, un prodotto coraggioso che sfida il genere e riesce a creare qualcosa di davvero appagante. Belli i dialoghi e notevole anche il doppiaggio.

In poche parole, un titolo da tenere seriamente in considerazione.

 

 

Acquista su Amazon

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: