Luigi’s Mansion – GameCube

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Luigi va a caccia di fantasmi (e si Mario)

Uscito in Europa nel 2001, Luigi’s Mansion per Gamecube, è la prova di quanto Nintendo sia in grado di innovare e creare prodotti unici ad ogni suo approccio a un nuovo genere.

Questa volta ci troviamo alle prese con una sorta di survival horror che vede il prode Luigi alla sua seconda avventura da protagonista, armato di aspirapolvere e di Game Boy Horror, l’idraulico vestito di verde dovrà esplorare una spaventosa villa infestata, dando la caccia agli spettri e risolvendo piccoli puzzle ambientali.

Eccoci quindi di fronte a un prodotto che fonde il mondo Nintendo con quello di Resident Evil dando vita a un gioco che ci fa vivere le sperienza di una avventura grafica unite a quelle di un action con venature horror.

La grafica è a dir poco straordinaria e ancora oggi più che godibile (è prevista tra l’altro una versione 3ds remake entro il 2018). Ciò che rende questo gioco tanto grande sono le sue atmosfere, superiori anche al suo seguito, DarkMoon, che tenta di riprodurre il fascino del primo episodio, fallendo.

Luigi’s Mansion ci vedrà infatti investigare ogni singola stanza in cerca di chiavi, oggetti e misteri, i fantasmi che affronteremo, sua quelli base che i boss delle varie aree, sono forti di un design incredibile, che si discosta moltissimo dal tipico stile Nintendo e ci regala così un mondo strano e grottesco dal quale non vorremmo mai uscire.

 

La visione dell’horror della casa di Super Mario

Luigi’s Mansion è l’horror in salsa Nintendo che qualsiasi amante di questa casa di produzione non può assolutamente evitare di giocare.

Ci troviamo davanti a un titolo divertente e appassionante in grado di tenerci impegnati e addirittura di farci saltare sulla sedia quando un fantasma sbuca da dentro un cassetto o nei vari jumpscare disseminati per il corso dell’avventura.

In pieno stile grande N, tutto funziona alla perfezione e tutto è perfettamente equilibrato, dando come risultato un gioco ce è un mondo intero da esplorare, e consacrando Luigi nell’olimpo dei grandi personaggi Nintendo.

 

Acquista su Amazon

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: