MUSHA – Sega Mega Drive

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Robottoni volanti

Uscito nel 1990, MUSHA è uno shot em up dall’impostaione classica ma caratterizzato da un design estremamente gapponese e da un gameplay che definire adrenalinico è davvero riduttivo.

Ci troviamo alla guida di uno splendido Mech volante ben caratterizzato da una animazione iniziale e da una grafica notevole per il 1990, godibilissima anche oggi. Peculiarità del titolo è l’estrema velocità dell’azione di gioco che ci rende fragilissimi fino al raggiungimento di un tot di potenziamenti. Questo elemento incide anche sulla possibilità di sopravvivere una volta persa una vita. ritrovarsi nelle fasi avanzate privi di scudi e armi potenziate equivale infatti a una morte quasi istantanea.

Mech d’assalto

MUSHA riesce a ricreare in pieno la sensazione di guidare un massiccio mech volante, l’atmosfera da anime e la violenza dei combattimenti ci immerge in una corsa folle fatta di proiettili e schivate al millimetro, di enormi navi da guerra e boss giganteschi. Ci troviamo così di fronte a uno spettacolo pirotecnico dal quale difficilmente ci staccheremo se non per l’inevitabile game over. La difficoltà del titolo è un elemento controverso, da un lato infatti aumenta longevità e senso di appagamento dopo aver superato alcune sequenze critiche, dall’altro, in alcuni casi ci troviamo davvero di fronte a situazione troppo complicate, soprattutto se siamo morti una volta e ci ritroviamo sguarniti di scudi e armi, ecco che praticamente il titolo diventa un gioco con permadeath istantanea, in quanto, salvo manovre da Top Gun, sopravvivere senza power ups risulta impossibile.

Un gran gioco d’azione

Non troppo noto, MUSHA è un gioco da riscoprire, capace di regalare momenti di vero divertimento, di intrattenere e appassionare e di coinvolgere il giocatore con le sue atmosfere massicce e metalliche tipiche del mondo dei mech e dei robot in salsa giapponese.

Un gioco da provare, consigliato un po’ a tutti, specialmente agli appassionati del genere e soprattutto se avete la possibilità di giocarlo in compagnia di un amico così da rendere il tutto più epico e esplosivo.