OutRun 2019 – Mega Drive

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Al 2019 non manca tantissimo, quindi conviene prepararsi a guidare auto che sfiorano i 700 Km orari dotate di razzo al posteriore. Scherzi a parte, eccoci a parlare di un’altra serie storica firmata Sega e maltrattata impunemente dalla casa madre. OutRun 2019, inutile dirlo, non aveva niente a che fare con lo storico coin-op da sala giochi tant’è che doveva essere un gioco per Mega-CD chiamato Cyber Road.

OutRun 2019Rendendosi conto che il suo lettore di CD-ROM per Mega Drive era già avviato al fallimento, la casa di Sonic iniziò a portare diversi progetti pensati per questa periferica sulle normali cartucce. Per spingere le vendite di Cyber Road, pensò bene di cambiare titolo sfruttando il nome OutRun. Avevamo così un gioco di guida qualsiasi con un nome illustre in copertina che non poteva realizzare le aspettative del pubblico nemmeno se ci avesse provato.

E in realtà ci provò a modo suo, offrendo alcune caratteristiche azzeccate per lo stile dei giochi di guida arcade. Si trattava sempre di correre fino al checkpoint in ogni livello, ma c’erano molti percorsi alternativi e quindi modi diversi per arrivare allo stesso traguardo. Inoltre, la presenza costante del turbo, che si attivava da solo, inseriva un elemento di rischio in tutte le gare.

OutRun 2019La spinta extra del “boost” partiva in automatico raggiunta una certa velocità trasformando la nostra auto in qualcosa di simile a un razzo. A quel punto avevamo due scelte: rallentare e disattivare il turbo guidando in maniera più controllata oppure correre altri rischi e finire probabilmente contro lo scenario. Il tutto era reso ancora più coinvincente dalla maggiore sensazione di velocità offerta in OutRun 2019, rispetto ad altri titoli simili.

Purtroppo, velocità a parte, la grafica risultava deludente già nel 1993 e questo bastò a rispedire in garage la nuova macchina targata Sega. Era evidente che di OutRun non importava più niente a nessuno, mentre i giochi di guida stavano passando alla grafica poligonale o alle simulazioni. Da qui, il semplice fatto che OutRun 2019 in molti nemmeno se lo ricordano, pur avendo ai tempi un Mega Drive e gran parte dei giochi usciti su questa console.