OutRun – Arcade

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

OutRun uscì in alcuni adattamenti per i compuer anni ’80 con tanto di cassetta audio musicale, da ascoltare a fianco del monitor (o più spesso della TV) durante la partita. Un piccolo aneddoto che fa capire a che livello di “mania” si arrivò per questo autentico monumento del genere racing game, oggi come trent’anni fa inimitabile e giocabilissimo.

outrun-arcade1Il geniaccio di Yu Suzuki, poi diventato celebre grazie a Virtua Fighter e Shen Mue, pensò unicamente a mettere una Ferrari, una strada enorme tipicamente americana e una bionda al nostro fianco, per raggiungere il successo. E successo fu davvero, a livelli che la casa madre Sega nemmeno poteva immaginarsi. A fine anni ’80, ma già poco dopo l’uscita nel 1986, qualsiasi bar e sala giochi aveva un cabinato di OutRun in versione standard (solo con il volante) o deluxe (con tanto di sedile).

Tutto perché da solo attirava decine di persone grazie al gameplay minimalista e azzeccatissimo: guidare più a lungo possibile evitando il traffico per raggiungere la tappa successiva entro il limite di tempo. Sentire l’annuncio del checkpoint mentre stava per scadere il conto alla rovescia era un’emozione autentica, soprattutto se avevamo già pregiudicato la partita con qualche incidente.

outrun-arcade2Il resto, come si suol dire, è storia: la colonna sonora tipica del periodo e orecchiabile ancora oggi, la mappa di fine partita con il percorso selezionato…Tutto in OutRun ha ridefinito il mondo dei videogame così come lo conosciamo oggi.

Purtroppo, anche in questo caso l’enorme successo iniziale non è stato seguito da molte riconferme a parte OutRun 2 che, comunque, si limitava a rielaborare in grafica poligonale le stesse idee del primo episodio. Turbo OutRun, OutRun Europa e simili non hanno mai lasciato il segno né in sala giochi né sui formati casalinghi, a dimostrazione che probabilmente non serviva alcun sequel.

OutRun resta unico e inimitabile (anche se è stato copiato moltissime volte) tanto che le prime note della colonna sonora bastano per farci prendere dalla nostalgia. E, poco dopo, iniziare a correre…

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: