Overlord – Nintendo Nes

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Strategia su Consolle

Overlord è l’edizione Nintendo Nes dello strategico conosciuto anche come Supremacy.

Il titolo è a dir poco ostico e, senza un manuale alla mano, sarà molto complicato capire cosa dobbiamo fare, soprattutto nelle prime fasi di gioco. Una volta entrati però nelle meccaniche e nel mondo al quale siamo messi alla guida, tutto diventa più interessante e divertente. Ci troviamo infatti alla guida di un pianeta, tra noi e il nostro avversario, anche lui alla guida del suo pianeta, ci sono una serie di terre da colonizzare. Il gioco ci vede quindi sviluppare il nostro impero cercando di conquistare più risorse possibili e di sviluppare una tecnologia militare. Il nostro obiettivo è il pianeta base del nemico, posto agli antipodi dell’universo e che una volta conquistato ci porterò alla brutale esecuzione del nostro avversario.

 

Strategia e azione

Il titolo ci vede quindi amministrare finanze, gestire colonie, sviluppare armamenti, espanderci e così via. Elemento distintivo di questa versione Nes è che le battaglie vengono gestite in tempo reale, trasformando il gioco in una specie di action. Mentre nelle edizioni di Supremacy tutto era automatico, in questo caso ci troveremo a guidare le nostre navi spaziali e a difendere le nostre basi in dei piccoli minigames che decreteranno il risultato dello scontro.

Overlord risulta così un titolo atipico, incredibilmente complesso ma capace anche di regalare grandi soddisfazioni. Un gioco figlio di un’epoca dove il gioco da tavolo si fondeva con l’intrattenimento videoludico, generando prodotti davvero ostici e difficili da capire, ma anche estremamente interessanti.

Un gioco quindi consigliato solo agli appassionati del genere, a chi non teme statistiche e numeri, e a chi è in cerca di un gestionale nudo e crudo con ambientazione spaziale e un occhio alla componente militare, scarsa nelle prime fasi, ma fondamentale per il completamento del gioco che ci vedrà impegnati nelle ultime sequenze in vasti scontri di conquista.

 

 

Acquista su Amazon

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: