Pac-Man – Arcade

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Cosa dire di Pac-Man che ancora non è stato detto? Autentica pietra miliare dei videogame e tuttora un ottimo passatempo al di là degli oltre trent’anni (passati dalla sua uscita), rimane un monumento per tutta la produzione della nipponica Namco, oggi Namco Bandai.

L’idea di fondo è talmente semplice da essere allo stesso tempo geniale: in una serie di labirinti, il nostro simpatico globo giallo deve raccogliere tutte le sfere colorate per passare al livello successivo evitando le attenzioni degli inconfondibili fantasmi. L’unico aiuto a sua disposizione è l’ingegno (di chi lo guida) per trovare i percorsi migliori e magari raccogliere qualche bonus strada facendo.

pacp0005

Ma cos’è che ha decretato il successo di Pac-Man alla prima uscita, e la sua resistenza alle nuove generazioni di videogame? La semplicità dei controlli, la simpatia dei personaggi e l’immediatezza delle schema di gioco. Sono queste le chiavi di lettura per analizzare il capolavoro che Namco ha creato con qualche manciata di colori e pochi effetti audio mirati (tipo quello che decreta il Game Over o l’inizio della partita).

pacp0004Visto con gli occhi di un gamer moderno, Pac-Man può sembrare limitato e spartano soprattutto sotto il profilo realizzativo, ma bastano un paio di partite per cogliere immediatamente l’essenza che sta alla base di tutto. Perché a quelle prime partite ne seguono immediatemente altre decine, se non centinaia. Tant’è che la stessa Namco non è più riuscita in trent’anni a trovare un vero seguito per Pac-Man limitandosi a riciclare costantemente la stessa formula.

In buona sostanza, Pac-Man rappresenta tutto quello che doveva essere un gioco da sala negli anni ’80: semplice, veloce, immediato e difficile da abbandonare (così che i gettoni arrivassero costanti nel cabinato). In pratica un vero e proprio simbolo della generazione coin-op come’era venti e trent’anni fa e come, purtroppo, non sarà mai più.

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: