Quando uscirà Metroid Prime 4?

L’attesa infinita

In questi giorni, il mondo dei videogiochi e quello dei retrogamers è stato segnato da una notizia buona e cattiva allo stesso tempo.

Nintendo, ha infatti affermato che l’attesissimo Metroid Prime 4 è stato praticamente azzerato, per ripartire da un nuovo progetto.

La ragione della decisione nasce dalla scarsa qualità dello stato dei lavori attuale.

Si spiegano così una serie di misteri, come le ore dedicate esclusivamente a Smash Bros. Durante l’E3 e i pochi commenti sulla IP tanto attesa.

Il progetto è stato quindi cancellato del tutto per ripartire dal principio. 

La domanda che ci poniamo a questo punto è però quella del tempo.

Considerando gli anni necessari allo sviluppo di un gioco di qualità Nintendo, senza trascurare l’attenzione e l’eredità che si porta dietro un nome come Metroid, la paura è di non vedere uscire un nuovo capitolo della serie, ameno prima di 4 anni, se non più in avanti.

Allo stesso tempo sorgono nuovi interrogativi.

Retro Studios su Metroid 4

Metroid Prime 4, sarebbe stato messo nelle sapienti mani di Retro Studios, uno dei team più interessanti del panorama, capace di sfornare titoli di livello e di dare grandi soddisfazioni a Nintendo.

Il dubbio sulla gestione e sui tempi del progetto arriva però da un ex dipendente.

Eric Kozlowski ha infatti commentato la notizia con un Tweet dove commenta: “A meno che Retro non sia cresciuta tanto da avere due studi in parallelo da quando me ne sono andato, credo che questo significhi che il gioco sul quale stavo lavorando quando ho lasciato lo studio ad Agosto 2015 sia stato cancellato? Non ne ho idea onestamente.”

Bisogna quindi capire se Retro Studios ha abbandonato il suo vecchio progetto in favore di Metroid Prime 4 o, molto peggio, se il progetto è stato messo in lista e il ritorno di Samus e del suo universo viene così posticipato a data da definire, speriamo almeno in tempo per il ciclo di vita di Nintendo Switch!

La notizia, anche se non ufficiale, che potrebbe fare la gioia degli amanti di Metroid, è invece il probabile arrivo di una collection con la serie Prime su Nintendo Switch.

Non ci resta quindi che attendere.