Soccer Brawl – Arcade

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Tra i giochi di calcio più originali e divertenti della storia, almeno in versione coin-op, va ricordato senza dubbio Soccer Brawl. Ispirato a successi da casa come la serie Speedball, spostava il nostro sport nazionale in avanti nel futuro (quindi oggi, visto che era il 1992) ed eliminava gran parte delle regole. Bisognava ancora segnare, ma per farlo si potevano usare le brutte maniere e qualche aiuto tecnologico extra.

Soccer BrawlInquadrato, o meglio disegnato, lateralmente, il titolo di casa SNK ne manteneva lo stile “muscoloso” nei personaggi e nelle arene. Dopo aver scelto la nostra nazionale, si scendeva in campo pronti a suonarle al diretto avversario – letteralmente. Non c’erano falli, fuorigioco o altre interruzioni particolari tranne le rimesse in campo ma c’erano invece i potenziamenti per i nostri tiri. Caricando i colpi in stile picchiaduro, partivano vere e proprie “fucilate” verso i porteri.

Il tutto risultò subito irresistibile per i fan delle sale giochi, e rese Soccer Brawl un discreto successo. Ai tempi dominava il genere picchiaduro e non c’era molta concorrenza nel settore sportivo soprattutto di tipo futuristico. Inoltre, SNK era riuscita a realizzare un gioco bello da vedere ma anche divertente, in modo particolare sfidando gli amici.

Soccer BrawlTranne la partita singola o un mini campionato non aveva granché da offfire e questo fu il suo unico, grosse, limite. Finita la fase di entusiasmo derivata dalla forte originalità, Soccer Brawl venne abbandonato per via delle poche squadre, arene e opzioni di gioco. Anche l’azione in campo non era così curata, visto che segnare risultava spesso una questione di semplice fortuna.

Detto questo, guardate il filmato qui sotto senza sorridere di fronte alla follia tecnologica in corso: i giocatori potenziati, il commentatore con la voce robotica…un vero spettacolo. Avrebbe meritato più attenzione al gameplay e magari un paio di seguiti, perché giochi di calcio “futuristico” ne abbiamo visti troppo pochi. Senza dubbio, un’altra uscita tipica degli anni ’90 e dei cabinati, che oggi non sarebbe nemmeno presa in considerazione.

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: