Sony annuncia Playstation Classic, la retrò console basata su PSX

Il miracolo Sony

Era inevitabile che all’interno dell’ondata retrò di questi mesi Playstation restasse fuori dalla rosa delle retrò console.

Ed ecco che proprio oggi l’azienda giapponese ha annunciato l’imminente lancio di Playstaton Classic, mini console retrò che farà tornare in via lo storico dispositivo che ha ospitato alcuni dei videogiochi più belli della storia del media. 

Interessante è la proposta di venti giochi inclusi alla console che comprende già alcuni nomi che valgono da soli l’acquisto, stiamo parlando infatti di Final Fantasy VIIJumping FlashRidge Racer Type 4Tekken 3 e Wild Arms. Certo alcuni di questi sono disponibili nei formati più disparati, ma rivivere l’esperienza originale potrebbe valere davvero l’acquisto.

Un’altra opera di conservazione che approviamo, dato che grazie alla nuova macchina Sony, sarà possibile rivivere centinaia di ore di gioco con titoli di altissimo livello almeno da quanto promette Playstation Blog.

Un prezzo eccellente per un prodotto che non vediamo l’ora di provare con mano

Playstation Classic sceglie una fascia di prezzo davvero interessante, considerando il prezzo sul mercato dei soli titoli già citati; stiamo parlando infatti di circa 99,99 Euro, prezzo base di lancio del prodotto che ci darà accesso a una banca dati di titoli precaricati.

La nostalgia sale alle stelle dopo questo annuncio e ci vengono in mente tutte le glorie del passato, correndo con la fantasia a cosa potrebbe contenere questo gioiellino Sony oltre ai titoli già citati.

Ci sarà Parasite Eve? Crash? Avremo la possibilità di rigiocare a titoli come Resident Evil 1 e 2? Questo non è dato saperlo, di sicuro però qualcosa di interessante bolle in pentola e dubitiamo che vengano aggiunti prodotti generici e privi di spessore.

Unico dubbio, come sempre è l’impossibilità di giocare i dischi originali, che sarebbe stata davvero gradita, soprattutto per chi è a caccia di prodotti meno noti e di perle nascoste.

Appena ci saranno novità e la possibilità di preordinare la console, torneremo a parlare di Playstation Classic, la cui uscita è prevista per il  3 dicembre 2018.

 

Clicca qui per acquistare Playstation Classic da Amazon.it, in uscita il 3 dicembre!

 

  • author image
    Antonio Rispondi
    Set 20, 2018 @ 18:31 pm

    mah scatolotti con la parvenza della console originale, un processorino integrato da quattro soldi che fa girare un emulatore software e una scelta limitata di giochi. Almeno se ne potessero aggiungere altri che so, tramite una scheda SD o simili…ma niente. Per me quei soldi non li vale affatto, è un’operazione di bieco marketing per spillare soldi agli appassionati di retrogaming. Parere mio