Stargate – Super Nintendo

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Alieni e piramidi

Uscito nel 1995, Stargate è il tie in ufficiale della celebre pellicola di fantascienza, capace di riscrivere la teoria degli antichi astronauti in salsa interdimensionale e di regalare un universo che ancora oggi attira milioni di appassionati.

Come tie in, Stargate è piuttosto ben riuscito, nonostante dei seri problemi nel sistema di controllo che stridono molto con la grafica eccezionale e le animazioni di altissimo livello che ancora oggi riescono a lasciarci a bocca aperta per la cura del dettaglio e la capacità di esecuzione.

Nei panni del protagonista del film ci troveremo ad esplorare il mondo in stile antico Egitto nel quale siamo finiti. La battaglia con il malvagio dittatore alieno Rah sarà dura e necessiterà diverse fasi fatte si azione e piacevole esplorazione che ci ha fatto tornare alla mente titoli come Metroid.

La grafica, come anticipato è davvero eccellente, sia nella realizzazione dei personaggi e delle creature che dei magnifici sfondi.

Anche il sonoro si difende bene, senza trascurare schermate e breve animazioni ben fatte.

Dal lato gameplay, nonostante un gioco ricco di elementi scenici e di meccaniche, il sistema di controllo danneggia notevolmente l’opera.

 

Un gioco rovinato dai suoi comandi

Guidare il nostro marine non sarà facile, complice un sistema di controllo davvero mal calibrato.

Le più semplici sequenze platform così come le sparatorie non troppo entusiasmanti che ci troveremo ad affrontare, saranno infatti rovinate da un sistema impreciso che vede il nostro eroe fluttuare per la mappa e saltare in modo dubbio tra un dirupo e l’altro.

Un vero peccato dal momento che il gioco, complice anche l’ambientazione e la storia accattivante, è davvero piacevole nel complesso e avrebbe meritato molto di più vista la cura non solo nella veste grafica ma anche negli npc e nelle situazioni di gioco.

Stargate è quindi un titolo imperfetto, capace comunque di divertire e regalare una stupenda pixelart agli amanti del genere.

Un gioco che consigliamo a chi ha adorato il film e vuole rivivere l’avventura che cambiò il mondo della fantascienza anni 90.

 

 

 

Acquista su Amazon

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: