Street Fighter Alpha – Arcade

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Street Fighter Alpha fu il primo episodio inedito (per così dire) nella serie firmata Capcom dopo l’enorme successo di Street Figher II. Invece di presentare l’ennesimo aggiornamento o riedizione, la casa nipponica conservò soltanto lo schema di gioco cambiando completamente stile grafico e gran parte del cast. Il risultato fu l’inizio di una serie parallela a quella originale, che conquistò migliaia di fan.

street-fighter-alpha-arcade1Posto cronologicamente tra il primo e il secondo capitolo della serie, raccontava in chiave picchiaduro ciò che era successo a Ryu e Ken quando erano ancora giovani. Pur offrendo pochi personaggi selezionabili, il roster si faceva notare per la presenza di qualche “guest star” in arrivo da altre serie Capcom. Ma era soprattutto la grafica, diversa nello stile rispetto ai predecessori, a catturare l’attenzione sin dal primo minuto di gioco.

Merito delle animazioni particolarmente curate, del design simile ai fumetti giapponesi e di un restyling che aveva rivoluzionato tutti gli elementi della serie. Anche nella giocabilità, c’erano diverse nuove aggiunte come il numero maggiore di tecniche speciali e super-mosse o la possibilità di parare i colpi a mezz’aria. Tutti questi elementi contribuirono a fare di Street Fighter Alpha un altro successo, pur non essendo rivoluzionario in nessuna caratteristica.

street-fighter-alpha-arcade2Di fatto, Capcom aveva fatto centro puntando sul lato sentimentale dei fan, che ritrovavano i loro beniamini in una versione inedita con la stessa, ottima, giocabilità di sempre. Proprio quando i picchiaduro 2D stavano lasciando spazio alla terza dimensione, la casa nipponica riuscì a mantenere in vita la grafica bitmap con il puro e semplice ingegno.

Street Fighter Alpha, malgrado nuovi arrivati come Tekken, divenne subito un classico e tornò regolarmente su tutti i formati da casa. I seguiti, anch’essi pubblicati più o meno ovunque, conservarono le dinamiche di base ampliando la varietà di personaggi e mosse. Benché il terzo episodio resti il migliore come qualità generale, al primo capitolo va il merito di aver rilanciato Street Fighter quando la fine sembrava vicina.

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: