Syphon Filter – PlayStation

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

La classica scopiazzatura di Metal Gear? Non proprio. Con il capolavoro firmato Konami, Syphon Filter non aveva nulla a che spartire pur adottando un’ambientazione simile. Nei panni del classico super soldato americano, dovevamo fermare un’organizzazione terroristica operando in tutti i modi possibili. E qui stava il maggior pregio di questo titolo: la grande varietà e stili di gioco collegati in maniera efficace.

Syphon FilterLa prima ispirazione, nel gameplay, erano gli action movie in stile Die Hard con colpi di scena a ripetizione e un ritmo serrato nello svolgersi degli eventi. Gli obiettivi si seguivano uno dietro l’altro senza pause, c’erano costanti comunicazioni con gli alleati e cambiamenti anche a livello di scenario. Tutto ciò contribuiva a tenerci incollati allo schermo, anche grazie alla libertà d’azione sopra la media.

Si parla del 1999, è bene ricordarlo, quando GTA III doveva ancora uscire e il termine “free roaming” nemmeno veniva usato. Syphon Filter restava lineare, ma in tante missioni dava completo accesso al livello e ai suoi segreti. Inoltre, era sempre impegnativo non offrendo indicatori o radar sulla prossima azione da compiere. A volte, si poteva solo sperimentare o aguzzare l’ingegno.

Syphon FilterI difetti principali erano nella grafica grezza, anche per quel periodo, e nei comandi complicati. La scelta di offrire armi, gadget, mosse speciali e simili su un semplice controller aveva creato una marea di pulsanti da premere. Ciò risultava fastidioso nelle fasi veloci, quando dovevamo essere rapidi a inquadrare i bersagli o cambiare arma. Ma, con il tempo, si imparava a usare solo le azioni che contavano di più: muoversi e sparare.

Sono in molti a chiedersi perché Sony abbia interrotto la serie Syphon Filter visto che è stata molto seguita nell’era PlayStation. Probabilmente, la categoria degli action game militari ha perso interesse e l’arrivo di Call of Duty ha fatto il resto. In ogni caso, quando uscì il primo episodio furono in molti a cambiare i idea sul fatto che fosse un semplice clone di Metal Gear Solid.

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: