The Adventures of Quik & Silva – Amiga

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Preparatevi a imprecare

Uscito nel 1991, The Adventures of Quik & Silva , è un titolo platform con un stile che ricorda vagamente Super Mario, rivisto però in una salsa colorata e particolare, senza dimenticare un gameplay estremamente più complicato che ci porterà a doverci veramente trattenere dal lanciare il controller contro al muro e forse distruggere direttamente il dischetto.

Ci troviamo infatti alle prese con un inferno di trappole e avversari, avversari capaci di ucciderci semplicemente sfiorandoci, in certi casi con delle dubbie distanze che noi credevamo sicure. Il nostro robottino dovrà quindi non solo calcolare salti millimetrici per evitare spine e quant’altro ma anche sparare in tempo per evitare che qualche malefica creatura ci sbatta contro.

Ciao Sonic

Troviamo per la prima volta Sonic, in questo caso sotto forma di avversario, così come una serie di nemici pescati da giochi come Bubble Bobble, Giana Systers e altri pezzi da novanta dell’epoca. Il titolo è divertente nonostante una difficoltà che risulta davvero frustrante. Belle anche le musiche, in perfetta linea con la loro era. Un gioco con una sua personalità che forse non riesce a tenere testa a platform più blasonati ma che sa comunque il fatto suo, risultand piacevole e, soprattutto capace di diventare una droga per chi ama la difficoltà estrema.

Tesori Amiga

The Adventures of Quik & Silva, si inserisce quindi in quella serie di titoli indimenticabili per tutti i fortunati possessori Amiga, per il retrogamer moderno forse non è un titolo fondamentale, sicuramente un buon platform con le sue peculiari meccaniche, ma, almeno che non siate incuriositi dal vedere la prima appariazione del porcospino blu, direi che potete saltare questo gioco e passare a qualcosa di più sostanzioso.

Un titolo che non è né bello né brutto, e che, nonostante le sue qualità non riesce a continuare a brillare ancora oggi come invece fanno i suoi fratelli maggiori.

 

 

 

Acquista su Amazon

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: