The third courier – MS DOS

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

Guerra fredda in salsa DOS

The Third Courier è un interessante titolo MS DOS che si muove a metà strada tra il dungeon crawler e l’rpg classico con alcune componenti adventure. Il gioco è estremamente simulativo e può essere considerato tranquillamente un antesignano degli open world. Ci troviamo alle prese con una missione segreta per la quale dovremo creare il nostro agente, assegnandogli nome, skill e addirittura le sue passioni e il suo passato. La vicenda vede due corrieri uccisi mentre consegnavano dei piano Nato in giro per l’europa. Il terzo è disperso nella Berlino divisa dal muro e nostro compito sarà scoprire che fine ha fatto e recuperare i suoi documenti. Eccoci quindi all’interno di un mondo aperto dove potremo dialogare, combattere, eseguire azioni furtive, rubare oggetti, perquisire i corpi dei nostri avversari e così via, all’interno di una spy story d’altri tempi.

Un tuffo nel passato

The third courier è un vero e proprio tuffo nel passato, nelle primissime fasi di gioco ci troveremo davanti a un moden vecchio stile con i suoi suoni caratteristici. Il suo estremo realismo, lo trasforma in una capsula temporale all’interno della quale rivivere, da agente gli anni della guerra fredda. Un gioco interessante, estremamente macchinoso per lo stile moderno, ma che con un po’ di sforzo diventa molto godibile anche al giocatore che non sopporta le lungaggini del passato.

Un titolo strano e particolare che merita almeno qualche partita per apprezzare le trovate geniali dell’epoca e una meccanica di gioco che sarebbe bello vedere in chiave attuale, ma che, privi di mezzi e armati solo di fantasia, gli sviluppatori di un tempo riuscivano a trasformare in qualcosa di vivo e credibile.

Non un capolavoro ma uno strano rpg che potrebbe fare la gioia di tutti quei retrogamers alla ricerca di piccole perle e cult del passato.

 

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: