Valis 3- Sega Mega Drive

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

La vecchia scuola dell’anime

Valis 3 è un titolo che vanta uno splendido stile in grado di richiamare i gloriosi anime del passato. Siamo infatti dalle parti di Daitarn, Mazinga e Kyashan e altri cartoni animati che hanno popolato l’infanzia di molti lettori, oltre che quella della redazione. Il gioco ci mette alla guida di un’eroina che potrà poi essere switchata con altri personaggi in stile Castlevania. La trama vede il mondo oscuro attaccare la terra, non per cattiveria ma per pura sopravvivenza, un conflitto quindi che darà spazio a una trama complessa e a personaggi assolutamente non unidimensionali capaci di creare interesse e di farci legare alle loro epiche vicende.

Il gioco in se, è sostanzialmente un action adventure, più action che adventure diciamolo subito. Il titolo è estremamente difficile ma riesce comunque a ripagare con grosse soddisfazioni i giocatori più pazienti.

Una lore di qualità

L’elemento dove Valis 3 vince davvero è comunque quello dell’atmosfera. Avremo infatti la sensazione di ritrovarci nel bel mezzo di una serie giapponese degli anni 70. Esperienza che farà la gioia dei nostalgici, e caratterizzata dalla innegabile qualità del genere del passato.

I personaggi sono tutti delineati, splendidi da vedere e realizzati con una cura incredibile oltre che dotati di forte carisma.

Valis 3 è quindi un gioco ben riconoscibile, forte di una trama sfaccettata e di un mondo ben realizzato che ci portarà a proseguire nell’avventura curiosi di scoprire cosa accadrà anche di fronte a scogli estremamente difficili e fasi da strapparsi i capelli dopo l’ennesima sconfitta.

Valis 3 è quindi un gioco che merita tutta la nostra attenzione, rimasto purtroppo confinato al mercato giapponese e americano, cosa che lo rende ancora più importante al giorno d’oggi con le possibilità di rivisitare piccole perle che ci erano state negate da dinamiche di distribuzione. Assolutamente da giocare per chiunque ami il genere e sia in cerca di qualcosa di diverso dal solito.