War 2410 – Super Nintendo

  • PRESENTAZIONE
  • GRAFICA
  • SONORO
  • GIOCABILITA'
  • LONGEVITA'

La guerra a turni in salsa Nintendo

Uscito nel 1995, War 2410 è sostanzialmente l’antesignano del fortunato Advance Wars, che torna a vivere in questi giorni con il titolo clone/omaggio Tiny Metal che ne ripropone stile e meccaniche. Ecco, l’origine di tutto la possiamo trovare in questo War 2410, che purtroppo non riesce a brillare come stile e design ma che ci porta l’esperienza di un gameplay tattico straordinario che va a fondere una specie di partita a scacchi con strategie e un sistema di combattimento basato su un moderno sasso forbici carta.

Eccoci quindi alla guida delle nostre truppe che comprenderanno fanteria, carri armati, blindati e aviazione. Ogni mezzo ha il suo raggio di fuoco e di azione, la sua potenza e le sue debolezze nei confronti di altri mezzi. Eccoci quindi a escogitare manovre e aggiramenti per avere la meglio sul nostro nemico e conquistare le varie posizioni richieste dalle missioni di gioco.

 

Un titolo profondo e strategico

War 2140 è un gioco sorprendentemente profondo che, tralasciando la trama che ci vede combattere contro una divisione ribelle di supersoldati e che non è particolarmente interessante, ci metterà invece di fronte a combattimenti davvero divertenti e profondi. Difficili e appaganti, battaglie che necessiteranno lo studio del territorio (il terreno influisce infatti sulle percentuali di attacco e sui danni), oltre che una accurata conoscenza dei mezzi a una valutazione delle forze nemiche.

Eccoci quindi combattere attendendo con ansia il turno avversario, vincere battaglie all’utlimo hp e così via.

La grafica è nel complesso buona, non particolarmente ispirata, ma tecnicamente valida. Un comparto tecnico che va a confezionare un prodotto sempreverde, sicuramente consigliato agli amanti della tattica, della strategia e a chi fosse in astinenza da titoli in stile Advance Wars e ne volesse anzi scoprire le origini.

 

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: