Xenon 2: Megablast – Mega Drive

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Xenon 2: Megablast è uno dei giochi simbolo dei computer a 16 bit e dell’Amiga in particolare, onnipresente sulle riviste specializzate di fine anni ’80 e nei voti altissimi delle loro recensioni. Gran parte della sua popolarità resta pienamente giustificata, dato che il team di sviluppo Bitmap Brothers aveva realizzato uno sparatutto a scorrimento verticale superiore anche a molti rivali da sala giochi.

Xenon 2: MegablastIl discorso si fa molto differente guardando l’adattamento per Mega Drive: se il gameplay restava in gran parte immutato, grafica e sonoro avevano subito pesanti riduzioni. L’audio, in particolare, era una versione ridotta delle celebri musiche firmate Bomb the Bass mentre c’era un evidente calo di dettaglio e fluidità generale. Nonostante tutto, Xenon 2 venne apprezzato anche su console visto che restava comunque un ottimo gioco.

A parte la grafica eccellente, che vantava il classico stile “metallico” dei Bitmap Brothers, c’erano numerosi elementi che separavano questo titolo dagli altri shooter. Ad esempio, potevamo fermare lo scrolling e farlo arretrare, utile ad esempio per cambiare percorso o allontanarci da qualche boss. Bisogna citare anche il negozio, inconfondibile grazie all’alieno gestore pronto a ricomprare le nostre vecchie armi o venderne di nuove.

Xenon 2: MegablastInoltre, non si moriva al minimo contatto con un nemico o proiettile dato che avevamo a disposizione un sistema di energia ricaricabile via bonus. L’unico elemento parzialmente trascurato erano le armi, visto che esplosioni e proiettili non facevano molta scena. Ma Xenon 2 aveva altri assi nella manica, iniziando dall’ottimo design dei livelli per arrivare al gameplay molto impegnativo.

A ben vedere, la difficoltà era così alta per qualche svista nelle collisioni della nostra astronave con i proiettili nemici e nella sua lentezza complessiva. Ma erano, e restano, piccoli difetti in un gioco di quasi trent’anni fa che ancora oggi è impressionante come semplice stile. Malgrado siano usciti migliaia di sparatutto verticali, basta una rapida occhiata per riconoscere subito Xenon 2 grazie al suo design inconfondibile.

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: