Donkey Kong – Arcade

  • Presentazione
  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità

Donkey Kong riveste un ruolo fondamentale nella storia dei videogame per due semplici ragioni chiamate “Mario” e appunto “Donkey Kong”. Parliamo di due mascotte tra le più amate dai fan Nintendo che fecero il loro esordio proprio in questo titolo, nel lontano 1981 e inizialmente solo in sala giochi.

donkey-kong-arcade1Pensato per mettere alla prova pazienza e riflessi, ma anche un pizzico di ingegno, il gioco vedeva Mario alla disperata ricerca della sua ragazza rapita dall’inconfondibile scimmione. Quest’ultimo, all’inizio di ogni livello, la metteva in bella mostra alla fine di un percorso ricco di ostacoli e rigorosamente in salita. Non solo: il malcapitato idraulico doveva anche evitare (saltando al momento giusto) i barili lanciati dallo stesso Donkey Kong, rotolanti verso terra.

Tutto questo e nemmeno un aiuto per Mario a pagarlo oro, tranne un improvvisato martello con cui distruggere per qualche secondo gli stessi barili ma che risultava ben poco affidabile. Molte meglio puntare sulla nostra velocità con i pulsanti e l’osservazione dei barili in movimento, così da calcolare quando superarli. Ovviamente la difficoltà generale, a partire dal primo livello, era una cosa (oggi) inconcepibile e bastava il minimo errore per ricominciare dall’inizio.

donkey-kong-arcade2Trovandoci nel 1981 grafica e sonoro erano limitati all’essenziale, mentre lo stile dei personaggi risultò subito molto azzeccato. Sia l’aspetto di Donkey Kong, sia quello di Mario, si sono evoluti ma sono rimasti fedeli a quel primo design. Non per niente, alla lavorazione del gioco originale contribuì sua maestà Shigeru Miyamoto, prima di affermarsi sulle console casalinghe con Super Mario Bros, Zelda e tanti altri.

Difficile al limite della frustrazione e piuttosto ripetitivo, Donkey Kong resta un passaggio obbligato per chi vuole conoscere la storia dei videogame e sapere “come eravamo”. Anche per un retrogamer incallito, è dura giocarlo per lunghi periodi senza perdere la pazienza e passare ad altro, perché troppo limitato e ripetitivo. Ma ha lanciato Mario e Donkey Kong e, solo per questo, merita tutto il rispetto possibile.

Acquista su Ebay

Basandosi su questo articolo, i giocatori di InsertCoin si sono interessati ai seguenti prodotti: