La colonia oscura
Uscito nel 1997, Dark Colony è un titolo di genere RTS, ovvero uno strategico in tempo reale, come non se ne fanno praticamente più, rappresentante di un genere hardcore che è rimasto nel mondo PC solo grazie ad alcune saghe leggendarie e a qualche indie che salta fuori di tanto in tanto.
Il gioco ci vede alla guida di due razze, quella degli umani e, in alternativa quella dei grigi, prendendo spunto da una serie di titoli che affollavano il settore Dark Colony racconta l’invasione di un pianeta da parte degli umani alla ricerca di nuove risorse che li porterà al conflitto con una razza di alieni grigi in fuga da un pianeta
morente.
Il risultato è un bagno di sangue che dovremo combattere organizzando truppe e strutture e preparandoci ad assalti con decine di uomini e mostri sul campo.
Il gioco non innova e non fa niente di nuovo, riesce però a convincere grazie a una direzione artistica piuttosto accattivante e originale, capace di portare su schermo la classica razza degli alieni grigi e di donargli una connotazione tutta particolare.
Strategia vecchia scuola
Dark Colony è un titolo piacevole che si gioca volentieri anche oggi, spesso ostico e capace di devastarci in più di una situazione con la tipica fase in cui, mentre ancora iniziamo a produrre le prime truppe di un qualche livello, il nemico arriva con un’intera armata di alieni furiosi.
Fatto sta che se siete in cerca delle emozioni dei vecchi RTS, Dark Colony fa davvero al caso vostro. Certo, non si avvicina nemmeno lontanamente a opere come StarCraft, ma con una identità solida e uno stile grafico davvero riuscito, riuscirà comunque a farvi appassionare alle vicende profondamente spaziali che racconta con le sue battaglie.
Un gioco non per tutti, ma dedicato a tutti coloro che provano nostalgia verso i vecchi RTS, o che magari vogliono scoprire questo genere che ha segnato più di una stagione del mondo PC.