New retrò
Uscito in questi giorni su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch, Blazing Chrome è un chiaro omaggio al mondo di Contra e a quello di Metal Slug.
Il titolo viene definito dagli stessi sviluppatori un mix tra i due giochi, con una trama originale, una pixel arte eccellente e un sistema di gioco classico quanto piacevole.
Di fronte a questo genere di iniziative, la domanda più diffusa è se abbia senso o meno creare una sorta di clone di un vecchio gioco, quando già esistono gli originali.
Per quanto riguarda Blazing Chrome, possiamo dire che l’operazione nostalgia valga davvero la pena.
Quello che vi troverete tra le mani, è infatti un prodotto che richiama gli arcade del passato, ma che lo fa così bene da abbattere il muro del tempo e lasciarci estasiati a sparare come forsennati.
Se fosse uscito nell’era d’oro degli action arcade Blazing Chrome sarebbe un grande classico, al giorno d’oggi si rivela invece un bellissimo titolo retrò che si eleva dalla massa delle produzioni indie e riesce a cogliere nel segno.
Un ritorno alle origini
Blazing Chrome è divertente, ispirato e appassionante.
Lo stile di gioco forsennato lo trasforma in un prodotto ideale da intervallare tra due grandi giochi, magari open world o titoli narrativi complessi.
Unica pecca che abbiamo trovato nella produzione è la longevità che, data anche la natura in pixel art e i relativi costi di produzione poteva essere aumentata notevolmente inserendo più modalità e un numero superiore di livelli.
Se quello che cercate è uno shooter 2d frenetico e divertente per passare le assolate giornate estive, Blazing Chrome è comunque quello che fa per voi.
Un gioco di cui forse non c’era tutto questo bisogno ma che si lascia davvero godere pad alla mano, in particolare nella modalità portatile di Nintendo Switch.