The Bitmap Brothers è un nome che da queste parti scatena immediatamente un moto di nostalgia e una voglia incredibile di tornare a giocare ai grani capolavori di questo straordinario team.
Proprio per questo la notizia dell’acquisizione da parte di Rebellion ci riempie di gioia e ci fa sperare in un grandi ritorno per uno studio che definire storico è poco.
Rebellion ha infatti acquisito lo storico sviluppatore The Bitmap Brothers.
I Bitmap, compagnia capace di caratterizzare l’età dell’oro dei retrogames, non è stata particolarmente attiva negli ultimi tempi.
A quanto pare però, i creatori di Sniper Elite vogliono riportare alla ribalta alcuni dei brand storici e dei titoli prodotti dal team di sviluppo dell’epoca Amiga.
I nomi tirati in ballo ci hanno fatto scaldare il cuore.
Il comunicato stampa ufficiale parla infatti di franchise come Xenon, Speedball, Chaos Engine e Z: Steel Soldiers.
Possiamo quindi aspettarci sia delle remaster di qualità che, dei nuovi prodotti che riportino il gameplay classico aggiornandolo alle moderne tecnologie.
I Bitmap Brothers (Mike Montgomery, Eric Matthews e Steve Kelly, i tre fondatori) sono uno degli studi di sviluppo fondamentali degli anni 80/90.
Da queste parti li abbiamo spesso celebrati per le loro produzioni solide, la grafica e la direzione artistica sempre di altissimo livello e dall’inconfondibile stile massiccio, per non parlare delle colonne sonore acid house che portavano il sound dell’epoca nel mondo dei videogiochi dando vita a capolavori di psichedelia.
La speranza è che Rebellion riporti le grandi idee dei Bitmap nel mondo dei videogiochi, dando vita a sequel veri e propri in grado di innovare i generi e divertire il giocatore con gameplay fuori dagli schemi.
Le aspettative sono tante, quello che è certo è che l’acquisizione c’è stata e molto presto inizieranno ad arrivare le prime notizie sui progetti in corso.
Aspettiamo fiduciosi.