Konami, ha chiuso il terzo dell’anno fiscale 2019 con numeri positivi, ma inferiori a quanto previsto.
La notizia non è però negativa, a quanto pare infatti il publisher giapponese, avrebbe aumentato i costi di produzione dei suoi nuovi giochi, assieme a spese di ricerca e sviluppo.
La compagnia pinta quindi a proseguire con le sue IP tra le quali eFootball PES 2020, Yu-Gi-Oh! Duel Links e Professional Baseball Spirits A.
Pes, ormai un cult per molti giocatori, sembra aver soddisfatto Konami, anche nella sua versione lite.
Il calo dei profitti sarebbe quindi legato a ingenti investimenti che Konami sta impiegando nella realizzazione di nuovi giochi, nel particolare di un possibile nuovo Silent Hill.
Come al solito, il timore è che la compagnia possa scegliere il mondo mobile per sfruttare le sue famose IP senza spendere troppo.
Niente vieta però l’uscita di un titolo per le console attuali o di nuova generazioni, o magari per Nintendo Switch.
La compagnia può comunque vantare una crescita dei profitti del 10% rispetto allo scorso anno, e del 7,9% dal lato operativo.
Konami ha quindi un grande capitale che potrebbe investire di nuovo nelle sue IP, sicura, salvo disastri, del successo di brand che il pubblico attende di vedere tornare in scena da tempo.
Nel frattempo si susseguono le voci di una trattativa che potrebbe vedere un riavvicinamento tra Kojima e Konami, magari con l’intermediazione di Sony.
Kojima Productions potrebbe infatti essere una delle compagnia che Sony punta ad acquisire.
Che il gioco horror di cui Hideo Kojima sta parlando possa essere un ritorno di quel Silent Hills mai concluso?
Staremo a vedere, la notizia degli investimenti però, ci fa tornare la fiducia verso un publisher storico che ha perso parecchie posizioni a causa di una serie di scelte poco gradite dal pubblico, ma che potrebbe riscattarsi nel corso dell’anno.