Xbox Series X potrebbe avere poche esclusive al lancio.
Una situazione che, di fronte anche all’eventualità di un prezzo maggiore a PS5, potrebbe creare problemi alla nuova console Microsoft.
La questione è stata affrontata nello specifico da Phil Spencer anima di Xbox e promotore di elementi come Game Pass che hanno permesso alla divisione Xbox di ottenere ricavi elevati anche con una base di console installate piuttosto bassa.
“Uno dei vantaggi del lavorare all’interno di Microsoft è che vedi da vicino lo sviluppo di qualsiasi cosa sia uscita su PC negli ultimi anni”, spiega Phil Spencer.
“Se guardiamo all’ecosistema PC, credo che oggi ci siano alcuni fra i giochi con la migliore grafica in assoluto che girano su configurazioni high-end, ma alcuni di loro funzionano alla grande anche su computer vecchi di qualche anno. La situazione dei motori grafici odierna si traduce nel fatto che gli sviluppatori possono sfruttare al massimo l’hardware che hanno a disposizione.”
“Nel creare la nostra strategia per Xbox Series X abbiamo ovviamente considerato questo aspetto: volevamo costruire una console da gioco in grado di offrire assolutamente il meglio su di un televisore, dando modo agli autori di utilizzarne le risorse per dar vita ai giochi migliori possibile. Solo non volevamo farlo escludendo chiunque altro dall’equazione, e al tempo stesso desideravamo procedere a stretto contatto con gli sviluppatori per dargli modo di puntare al pubblico più vasto possibile. E sì, ci sono sempre dei compromessi.”
“Non mi metterò a dire a tutti gli studi third party ciò che devono fare, ma ciò che vediamo nel mondo di oggi sono giocatori che vogliono divertirsi insieme ai loro amici, a prescindere dal dispositivo che possiedono. Persone che desiderano poter accedere alla più ampia selezione di giochi possibile e sviluppatori che vogliono utilizzare la migliore tecnologia. Abbiamo costruito la nostra strategia tenendo conto di tutti e tre questi input e siamo soddisfatti di dove ci troviamo adesso.”
Per quanto riguarda Xbox, si è parlato addirittura della possibilità di far girare anche alcuni titoli PC, elemento che potrebbe sorprendere i giocatori se dovesse essere confermato.