Tra le tematiche più calde della next gen c’è quella dei titoli che usciranno sulle due generazioni, e che potrebbero costringere a un doppio acquisto per chi volesse giocarli sulle nuove console.
Le iniziative sono tante, ma tanta è anche la confusione.
Dal lato Microsoft, la compagnia sembra avere ideato un progetto che permetterà l’update gratuito di alcuni giochi, in modo automatico tra le due generazione.
L’opzione dovrebbe essere disponibile anche per titoli fisici selezionati, ma questo dipenderà dagli sviluppatori.
Ad unirsi a questo tipo di iniziative arriva anche EA con il suo programma Dual Entitlement che sembra permettere di effettuare l’upgrade dei giochi in modo gratuito.
Una versione simile alla Smart Delivery di Microsoft ma con alcune limitazioni in più.
Il programma Dual Entitlement, permette di passare alla versione PS5 o Xbox Series X di un gioco acquistato su PS4 o Xbox One.
In questo caso si parla di Madden NFL 20, che permetterà di passare alla versione successiva fino all’uscita del nuovo capitolo, Madden NFL 21.
La speranza è che possibilità del genere arrivino anche per Ubisoft e per tanti altri sviluppatori.
In generale costringere a comprare lo stesso prodotto due volte, sembra abbastanza folle.
La retrocompatibilità dovrebbe aiutare, ma siamo curiosi di vedere cosa accadrà a titoli come The Last of Us 2, o addirittura Ghost of Tsushima, in uscita a fine generazione e che vedranno probabilmente una versione migliorata sulla generazione successiva.
Come dicevamo, nonostante la next gen a distanza di pochi mesi da oggi, la confusione è ancora tanta.
Per quanto riguarda Playstation 5, sono stati annunciati progressi, ma restano dubbi anche sulla stessa retrocompatibilità.
Speriamo solo che titoli di spessore non vengano intrappolati sulle console attuali, costringendo magari gli utenti a mantenere la vecchia macchina da gioco, anche dopo l’acquisto di Playstation 5.
Su questo fronte Microsoft sembra avere davvero una marcia in più.