xCloud è già disponibile in versione open beta.
Gli utenti abbonati a Xbox Game Pass Ultimate possono provare il servizio sui loro sistemi Android.
Ma come funziona Project XCloud su smartphone e tablet Android?
Pr provare l’open beta di xCloud è necessario entrare nel Google Play Store e scaricare la app dedicata che prende il nome di Xbox Game Pass Beta.
Una volta lanciata la app, dovrebbe comparire una nuova categoria oltre a PC e Xbox, che ci mostra i giochi disponibili in cloud su mobile.
Servirà un abbonamento a Game Pass Ultimate attivo, il costo è di 12,99 per i già abbonati, e 1 euro per un mese di prova per i nuovi utenti.
Una volta aperta la app e scelto il gioco, potrete sfruttare il vostro smartphone per provare Xloud e giocare ad alcuni titoli selezionati per la beta.
Per giocare vi servirà un pad Xbox, in alternativa potreste utilizzare un device dedicati.
Esistono infatti una serie di nuovi strumenti che trasformano il vostro smartphone in una specie di Switch.
Alcuni sono controller generici, altri sono appositamente creati per XCloud.
Inoltre, per sfruttare al meglio il cloud gaming di Microsoft, servirà uno smartphone adatto, con una versione di Android superiore alle 6.0 e una versione bluetooth compatibile con il controller.
Xcloud, sembra davvero una proposta interessante, che batte Stadia proprio nel suo elemento più sensibile, il costo.
Con Game Pass in cloud, gli utenti avranno infatti accesso a un catalogo di giochi su Xbox One, PC e addirittura in streaming.
I salvataggi sono sincronizzati, questo significa che potreste continuare su Android una partita iniziata su Xbox.
La novità è davvero interessante e inizia a mostrare modi economici di accedere al Cloud sotto forma di abbonamento, anziché spendere prezzi pieni, per avere una licenza che potrebbe non essere più utilizzabile nel tempo, come avviene con Stadia.