Windows 95, il leggendario OS di Microsoft, festeggia i suoi 25 anni.
Era il 24 agosto 1995 quando il sistema operativo, protagonista di innumerevoli installazioni, errori di driver, e videogiochi che non funzionavano per motivi oscuri, usciva sul mercato.
Si parla di un’era dove acquistare un gioco, magari in edicola, o ricevere misteriosi floppy disk dalla provenienza ignota, era solo il primo passo nella scoperta di quei misteriosi mondi nascosti spesso dietro a errori di sistema e installazioni che proprio non volevano andare.
Con Windows 95 tutto è cambiato, e il mondo PC ha guadagnato un’interfaccia grafica intuitiva, assieme a una valanga di videogiochi che di lì a poco avrebbero caratterizzato la piattaforma.
Con Windows 95 arrivò il sistema FAT 32 (che consentiva di gestire partizioni superiori a 2 GByte), il plug&play delle periferiche, il supporto USB e la gestione di diversi aspetti del PC, fino ad allora impensabili.
Molti di noi, ricordano ancora l’eccezionale 3D Pinball: Space Cadet; uno dei giochi inclusi nel sistema operativo che ha accompagnato le serate di tanti possessori di PC dell’epoca.
Ecco cosa serviva per far girare Windows 95 sul proprio PC:
- Personal computer con un 386DX o processore superiore (consigliato 486)
- 4 megabyte (MB) di memoria (consigliati 8 MB)
- Spazio su disco richiesto per l’aggiornamento a Windows 95: 35 MB.
- Spazio su disco richiesto per installare Windows 95 in un sistema pulito: 50-55 MB il requisito effettivo dipende dalle funzionalità che si desidera installare.
- Un’unità floppy da 3,5 pollici ad alta densità
- VGA o risoluzione superiore (consigliata SVGA a 256 colori)
In altre parole, il più scarso telefono sul mercato è decine di volte più potente dei PC richiesti all’epoca. Nel caso in cui vogliate riprovare le “emozioni” di Win 95, vi consigliamo questo sito.
A tutti gli altri regaliamo questo momento di genuino imbarazzo.