Sony non è stata particolarmente chiara sulla questione retrocompatiblità, anche con PS4.
Per prima cosa PS5 non sarà retrocompatibile con i titoli delle generazioni passate (ps3, ps2,ps1) se non con versioni digitali specifiche e Ps Now.
A quanto pare però, ci sono alcuni dubbi anche sulla retrocompatibilità con Ps4 che hanno portato la compagnia a dare dei chiarimenti per gli utenti.
Secondo Sony, Ps5 sarà compatibile con il 99% dei titoli testati.
Non è chiaro perchè non il 100%, e quali siano questi titoli, in teoria però, se avete un gioco su PS4 potrete tranquillamente giocarlo anche sulla nuova console.
«Se il gioco PS4 è supportato dalle operazioni di compatibilità di PS5, sia le versioni su disco che le digitali possono essere giocate così come sono su PS5», spiega un Tweet di Siliconera.
In poche parole, questa volta avremo modo di portarci dietro la nostra libreria, speriamo al completo.
La speranza di una retrocompatibilità chiara e totale è però andata, e dovremo accontentarci di titoli Ps4 e di qualche versione riproposta per il nuovo sistema.
Dal lato Xbox Series X e S, troviamo invece una retrocompatibilità totale, che ci permetterà di giocare a buona parte di titoli usciti dai tempi di Xbox 360, un elemento che potrebbe spingere molti retrogamers ad acquistare la console di Microsoft che, in questi giorni ha acquisito Bethesda e sembra pronta a una generazione molto aggressiva.
Una PS5 compatibile con tutti i giochi del passato, sarebbe stata davvero fantastica.
Sarebbe bello se Sony, integrasse almeno i vari titoli proposti nel tempo per le sue varie console, come i classici PS1.
Ancora più bello sarebbe vedere adeguate le librerie USA e Europa dove spesso mancano titoli fondamentali dal lato PS1.
A quanto pare quindi, Sony ha scelto una retrocompatibilità a metà, puntando principalmente col nuovo.
Un’occasione mancata.