Mentre Super Mario 3d World esce su Nintendo Switch conquistando pubblico e critica, non possiamo che pensare alla povera Wii U, console eccezionale che non è riuscita a ottenere il successo che meritava, anche a causa di un abbandono in stile PS Vita da parte di Nintendo.
Uscita nel 2012, Wii U contiene ancora alcuni titoli eccezionali, reperibili solo sulla piattaforma.
Senza considerare la retrocompatibilità con molti dei titoli Wii che la rende una console ancora più preziosa.
L’insuccesso di Wii U
La povera console Nintendo, ancora oggi stupenda da giocare, ha sofferto di una serie di errori, a partire dal nome che ha confuso gli utenti, passando forse per il periodo, che non ha premiato l’innovazione di quello che sembra un prototipo di Nintendo Switch.
Il risultato è stato un fallimento commerciale che si è portato dietro alcuni giochi straordinari che, per fortuna, Nintendo sta piano piano rilanciando su Switch, la console che sta battendo ogni record.
Oggi Wii U è una retroconsole ancora bellissima, che porta con se una serie di titoli eccezionali.
Il problema è la reperibilità; Wii U infatti si trova spesso usata ed è quasi introvabile nuova, venduta spesso a prezzi molto alti per una macchina del passato.
Stessa cosa per i giochi, poco reperibili e spesso venduti a prezzi esorbitanti.
Il risultato è una macchina da gioco da riscoprire, che conserva ancora tantissimi giochi straordinari, senza contare i vari titoli dell’e-shop che, presto o tardi finiranno dimenticati con una possibile chiusura del servizio.
Un caso davvero particolare, soprattutto per Nintendo capace di conquistare il mercato con 3ds e di fallire con Wii U dopo l’incredibile successo di Wii.
Wii U, rimane quindi una console eccezionale, che ha pagato un supporto abbastanza carente da parte della stessa Nintendo e un rapido abbandono delle terze parti.
Un peccato quando una console da tenersi stretta e ancora oggi stupenda da giocare.