Stardew Valley e Animal Crossing sono giochi spesso accostati ma molto diversi tra di loro.
Il primo ci vede gestire una nuova vita in una fattoria, il secondo alle prese con un’isola da rimettere in piedi e rasformare in un mondo da sogno per animali antropomorfi.
Animal Crossing com’è
Animal Crossing è un gioco fantastico, basato sul rapporto temporale con il mondo reale e da godere attraverso piccole attività giornaliere.
Può portare via tantissime ore e divertire tanto, soprattutto nelle prime 30/40 ore dove dobbiamo sbloccare tutti gli elementi principali del gioco.
Il DLC Casimira vacanze offre ancora più divertimento e cose da fare.
Il lato negativo di Animal Crossins sono le relative poche azioni che possiamo compiere, ed ecco la che la differenza con Stardew Vally si fa più evidente.
Stardew Valley com’è
In Stardew Valley il focus del gioco è basato sulla gestione della nostra fattoria.
Possiamo giocare quanto vogliamo senza limiti temporali e abbiamo a disposizione tantissimi strumenti e cose da costruire che lo accumunano per certi versi a Minecraft.
C’è anche un intero villaggio, ricco di personaggi con le loro storie e di rapporti da costruire.
Lo stile è diverso e la pixel art è davvero bella.
A rendere unico Stardew Valley sono però i tanti segreti, personaggi e storie che possiamo incontrare.
Possiamo dire che il titolo di ConcernedApe, si avvicini più a un gioco con obiettivi precisi, anche se passeremo buona parte del tempo ad espandere la nostra fattoria.
In conclusione, Animal Crossing rimane un gioco fantastico. Per chi cerca interazione ed elementi più videoludici, Stardew Valley appare però come un gioco più profondo e piacevole. Le sorprese sono tantissime e il gioco è evoluto moltissimo nel corso degli anni.
Ancora una volta ci sentiamo di paragonarlo più a Minecraft che ad Animal Crossing, proprio per la sua grande apertura.