Botte primitive
Caveman Ninja, classe 1991,conosciuto anche come Joe & Mac, vi riporterà ai ricordi degli arcade del mare o in generale al tintinnare delle monetine nelle sale giochi. Stiamo infatti parlando di un classico Arcade, ancora presente negli ultimi esemplari di cabinato sparsi per il nostro paese.
La storia è molto semplice, la tribù nemica ha rapito le donne dei nostri eroi, ecco che loro partono per riprenderle, la strada però sarà a dir poco tortuosa, tra livelli infernali che rimandano ad una versione primitiva di Ghost n’Goblins e boss di fine livello composti da macchinari e dinosauri inferociti.
Una preistoria coloratissima
La grafica è assolutamente fantastica, il design dei personaggi e la craterizzazione degli ambienti e delle creature sprizza originalità da tutti i pori e si annovera tra i migliori rappresentanti del genere. Il mondo di gioco è coloratissimo e unico, divertente, scanzonato e assolutamente dettagliato. Ancora oggi l’intramontabile 2d è una vera e propria gioia per gli occhi e gli sprites in pixel art non sfigurerebbero affatto su una consolle di ultima generazione.
Anche il sonoro è molto valido con musiche che entrano nella testa e una qualità generale molto alta.
Azione frenetica tra clave e boomerang
Il primo livello pare una sorta di riscaldamento paragonato al caos furibondo che si scatena nei livelli successivi. Il titolo ci vede armati di clava e boomerang, sarà dura però gestire il semplice sistema di combattimento mentre cerchiamo di superare le complesse fasi platform e di rispondere alle minacce che arrivano da ogni dove. Pterodattili che ci attaccano dal cielo, infuriati cavernicoli che ci arrivano da tutte le direzioni, dinosauri di ogni tipo e trappole ambientali saranno una sfida anche per i giocatori più esperti.
Che dire, Caveman Ninja o Joe & Mac è un titolo indimenticabile, difficile, colorato e divertente, da provare per tutti gli amanti del retrogaming e dei platform arcade.