Il mondo disco
Discworld è una avventura grafica del 1995, il titolo prende ispirazione dalla serie di romanzi ambientati nel mondo disco e scritti da Terry Pratchett. Il gioco fin dalle prime scene mostra una grafica eccezionale con disegni splendidi, caratterizzati al massimo e animati con una qualità fuori dal comune.
Stesso discorso vale per i dialoghi, doppiati con classe e a dir poco esilaranti. E’ proprio la comicità, mista a magia e mistero, a rendere così speciale questo gioco, che tiene testa senza problemi ai migliori rappresentanti dell’era Lucas Art e dei punta a clicca.
Scuoti Vento e il suo baule
Nel gioco impersoniamo Scuoti Vento, un mago imbranato impegnato in una avventura assieme al suo baule magico, capace di camminare con le sue gambe. Alla ricerca di un terribile drago, evocato da una setta misteriosa, ci troveremo a dialoghi surreali, momenti di follia e a incontrare personaggi indimenticabili come la scimmia librario o, niente popo’ di meno che la morte! Gli enigmi sono cervellotici e complessi e necessiteranno più di una volta l’utilizzo di una guida. Il sistema di controllo punta e clicca è perfetto così come tutto il comparto tecnico, senza parlare delle animazioni che sono da bocca aperta.
Una delle migliori avventure di sempre
Discworld merita di essere giocato e rigiocato, soprattutto perché raramente viene ricordato quando si parla di capisaldi del genere. Avventurarsi nel mondo disco è una esperienza unica che vi rimarrà addosso per tutta la vita e potrebbe anche farvi venire voglia di leggere gli straordinari romanzi per seguire le avventure del buffo mago e della miriade di altri personaggi che convivono nel folle universo fantasy.
Un gioco del genere non si trova spesso, ecco perché è il momento di rispolverarlo e andare nel lontano 1995, per godere di una delle migliori avventure grafiche mai realizzate!