Jackal
Jackal esce nel lontano 1987 e porta sulla consolle Nintendo Nes un titolo action dallo stile grafico che ritroveremo nel mitico Metal Gear. In questo caso però siamo lontanissimi dalle avventure di Snake; quello che ci troviamo di fronte è sì un mondo militare, ma dove siamo alla guida di un veicolo pronto a investire e sparare proiettili a bombe a tutto quello che trova sulla sua strada. Lo scopo dell’operazione è quello di recuperare i compagni del nostro team di forze speciali, tenuti prigionieri dal nemico. Per farlo ci attrezzeremo di una jeep da combattimento super corazzata e ci lanceremo rapidamente all’avventura tra carri armati e elicotteri da combattimento.
Azione frenetica
Il gioco è un action puro estremamente difficile. Il nostro mezzo infatti esploderà semplicemente ricevendo un colpo dal nemico. Questo può essere evitato abilmente contro avversari normali ma diventa una vera impresa contro i boss di fine livello che ci scaricano ondate di proiettili in pieno stile bullet hell e capaci di distruggerci e far perdere tutte le vite in pochissimo tempo.
La difficoltà è proprio il cuore del titolo che potrebbe farvelo amare o odiare a seconda dei gusti. di sicuro ci troviamo davanti a un prodotto divertente, con una grafica accattivante e che riesce a trasmette quello stile duro e militare che vuole darci.
In certi frangenti ricorda davvero tanto l’estetica di Metal Gear, non a caso dietro al prodotto c’è proprio Konami.
Jeep e proiettili
Se avete voglia di un titolo veloce e difficilissimo, di un bullet hell atipico e di cimentarvi in una guida spericolata con tanto di lancio di bombe e mitragliatrici, allora questo Jackal potrebbe fare al caso vostro, un titolo non per tutti, ma che non ci sentiamo di sconsigliare perché potrebbe appassionare l’amante dei giochi action e di quelli di guida.