I Goonies!
The Goonies per Nintendo Nes esce nel 1986 e ripercorre in maniera ultrasemplificata le vicende del film prendendone le ambientazioni e i personaggi. Il gioco a metà strada tra Donkey Kong e un platform classico ci vede alla ricerca di chiavi e Goonies, armati dei nostri calci e di bombe che raccogliamo in giro per i livelli. I nemici che incontreremo sono topi di varia natura, senza trascurare i vari membri della famiglia Fratelli impegnati a darci la caccia e spararci direttamente addosso con la loro pistola.
I Goonies è un titolo arcaico che riesce comunque ancora a offrire un sano divertimento molto arcade grazie a un game design intelligente e a meccaniche che rimangono divertenti dopo ben 30 anni.
Grafica di qualità per il 1986
Anche la grafica si difende bene, in particolare di fronte alla data d’uscita davvero lontana. Gli sprite sono carini e le ambientazioni piacevoli. Il gioco riesce a ricreare almeno in parte le atmosfere del film risultando così un tie-in piuttosto riuscito, vista, ripetiamo l’epoca alla quale appartiene.
Nota di merito va al motivetto di base, un chiptune eccezionale a travolgente che ci accompagna nelle sequenze di gioco, una melodia che prende spunto direttamente dal pezzo di Cindy Lauper presente nel film e che non stona per niente all’interno delle meccaniche arcade in cui ci troviamo coinvolti
Rivivere la magia dei Goonies
The Goonies è un titolo divertente, datato, ma divertente. Un gioco che merita di essere provate e capace di diventare qualcosa di più che un passatempo da dieci minuti se ci lasciamo prendere dalla voglia di vedere l’ultimo livello (raggiungibile solo liberando tutti i Goonies).
Con un grafica dignitosa e un sonoro eccezionale, The Goonies diventa una piccola chicca per retrogamer, niente di indimenticabile, ma un gioco solido che merita almeno una chance.